Originariamente Scritto da
Maekus
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum un po' di tempo fa ma, pur leggendovi abbastanza spesso, questa è la prima volta che scrivo. Mi presento, ho 20 anni, sono alto 176 cm ed ho iniziato ad allenarmi (abbastanza) seriamente a settembre del 2012, iniziando a curare anche l'alimentazione. Per i primi mesi alternavo muay thai (3 volte a settimana) alla sala pesi (2 volte), poi da gennaio di quest'anno ho iniziato ad allenarmi solo in sala pesi per tre volte a settimana. Partivo da circa 57-58 kg e sono arrivato quest'estate a 64 kg, con un discreto miglioramento. A partire da settembre di quest'anno ho cambiato palestra per motivi personali, quindi anche istruttore e, dopo un paio di mesi, peso ora circa 67 kg.
Avendo recentemente cambiato scheda, vorrei chiedervi un parere su quest'ultima, in quanto personalmente mi hanno lasciato perplesso l'elevato numero di ripetizioni e la "trascuratezza" (a mio avviso) di esercizi fondamentali quali squat, distensioni su panca, ecc. Siccome sono nuovo del campo, mi affido ai consigli di tutti voi che siete sicuramente più ferrati in materia.
GIORNO A: gambe/spalle
Leg press 4x10
Affondi avanti alternato 3x(10+10)
Bulgarian squat 2x12
Leg extension 3x10
Leg curlo 3x12
Calf su step 3x20
Mezzo calf 2 manubri 3x12
Alzate laterali 3x10
Alzate frontali 3x12
Shoulder press 3x10
GIORNO B: petto/tricipiti
Pectoral machine 3x15
Chest press 4x10
Pull over 1 manubrio 3x10
Distensioni 2 manubri panca piana 3x10
Croci panca inclinata 2x12
Push down 3x12
Dip tra panche 3xmax
French press 1 manubrio da seduto 3x10
Crunch mani nuca 3x30
Reverse crunch alla sbarra 3x20
GIORNO C: schiena/bicipiti
Panca hyperextension 2x20
Lat machine dietro 3x10
Trazioni avanti 4xmax
Pulley 3x12
Rematore 1 manubrio 3x10
Pull over 2 manubri alternato 3x(10+10)
Curl con bilanciere 3x10
Curl 2 manubri panca inclinata 3x(12+12)
Hammer curl 2 manubri 3x3
Sit-up con torsione su panca 4x20
Tempo di recupero (per tutti gli esercizi): 60 secondi
P.S. Non l'ho scritto esplicitamente ma ovviamente il mio obiettivo è l'ipertrofia, come credo si possa facilmente intuire dal mio peso.
Lo splittaggio non è dei migliori ma ci puo' stare, ovviamente l'assenza di fondamentali la rende quasi inutile se il tuo obiettivo è crescere veramente e il primo anno non fa testo perche cresci anche solo entrando in palestra.
Io ti consiglierei una multifrequenza, ma se non vuoi stravolgere il tuo allenamento inserisci i fondamentali e poi la posti..
"La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"
Segnalibri