Sarò buono, però quel mobiletto appeso fa veramente schifo...
Venendo alle cose serie sicuramente la base è buona, evidentemente la carica ormonale naturale è ancora buona se a 20 anni sei cresciuto così. Comunque non hai messo su solo massa "pulita", anzi se pesavi 65kg diciamo che dei 25kg che hai messo una decina sono di grasso.
Più che l'addome è l'assenza di definizione della schiena, cioè un posto dove il grasso non si accumula naturalmente ma è solo sottocutaneo, che dimostra che sei attorno al 15/16% di grasso corporeo. Pulito significa non prendere più di 2 massimo 3 punti di bf ma parliamo di basi di partenza attorno agli 8/9/10% di bf. Insomma un conto è l'obiettivo estetico balneare un conto è pensare in ottica agonistica.
Onanismo mentale a parte, ragionevolmente tirato dovresti attestarti attorno agli 84kg, però vista la base, vista tutta la stagione invernale appena iniziata che usualmente è dedicata alla massa e non alla definizione (gare a parte), direi che potresti puntare a mettere su magari altri 4 o 5 kg. Normalmente direi un 2 o 3 puliti, ma se vieni da una corsa di 25kg in un anno credo che 4/5kg lordi (cioè muscolo e ciccia) tu possa ancora metterli su e pensare alla definizione in primavera.
A questo punto scheda a parte che discuterai altrove, rimango dell'idea che a 90kg tu possa tranquillamente inserire 400/500 kcal nel tuo piano che sono poi alla fine un pasto in più. Potresti pensare ad uno spuntino pomeridiano a base di pancakes proteici (se aspetti qualche giorno posto la ricetta) con mele e frutta secca. Ma sono suggestioni non consigli. Ribadisco io infilerei un pasto in più nella tua attuale dieta in modo da buttare un 300/400 calorie prevalentemente da grassi e proteine con non più di un centinaio di calorie da carbo. Se con 40kcal in più non cresci significa che è l'allenamento che è carente. In altre parole mangi ma non spingi...
Segnalibri