ti giuro che stavo giusto per postare sul tuo diario in merito allo stretching!!!!
che dire... ho preso a fare stretching seriamente da luglio per risolvere alcuni problemi di schiena... (contratture, compressioni varie che non mi lasciavano allenare serenamente)... Con molta costanza (4,5 sedute di 45 minuti di stretching a settimana più altre minisedute a fine di ogni wo) sono arrivato alla fatidica "punta dei piedi" a gambe tese: UNA CONQUISTA PER ME! Nella pallavolo per ora non ho riscontrato differenze evidenti, se non il sentirmi meno affaticato il giorno dopo l'allenamento... Nel powerlifting... la differenza è notevole! nello stacco sto riuscendo ad isolare completamente l'uso della schiena dalla spinta delle gambe. La verticalizzazione è nettamente migliorata e la gestione dell'incastro anche!! E pare che anche i kg stiano tornando velocemente sul bilanciere (presumo di superare i 200 kg di massimale a breve). Nello squat anche il movimento è diventato più fluido e l'attivazione della catena posteriore si rivela più facile e più efficace. Oltre a ciò è migliorata anche l'apertura delle ginocchia verso l'esterno, avendo finalmente sbloccato anche i miei adduttori... In contemporanea i dolori alla schiena stanno svanendoInaspettatamente (nemmeno tanto se ci pensa bene) è migliorata anche la panca perchè son riuscito ad avvicinare maggiormente i piedi alle spalle (aumentando l'apertura) e ciò mi ha permesso di spingere meglio con le gambe durante l'alzata e di mantenere una tensione generale durante il fermo al petto molto maggiore rispetto a prima.
![]()

Inaspettatamente (nemmeno tanto se ci pensa bene) è migliorata anche la panca perchè son riuscito ad avvicinare maggiormente i piedi alle spalle (aumentando l'apertura) e ciò mi ha permesso di spingere meglio con le gambe durante l'alzata e di mantenere una tensione generale durante il fermo al petto molto maggiore rispetto a prima.
Segnalibri