Allora, andiamo per gradi.
Innanzitutto la pressione bassa per uno sportivo (specie negli sport di resistenza, in cui si allena molto il sistema cardiovascolare) non è affatto un brutto sintomo, ma è sintomo di un buon grado di allenamento così come una bassa FC. Però visto che c'eri, potevi anche chiedere altre informazioni a riguardo al tuo medico di famiglia...

La cena in quella fascia oraria sai molto bene che non è il massimo, proprio perchè l'efficienza del metabolismo cala di molto rispetto alla prima parte della giornata, anche se questo è un parametro molto variabile che dipende da allenamento, alimentazione, riposo ecc. Quindi anche un eccesso calorico derivante dalle proteine potrebbe causare accumuli di adipe e non solo ed esclusivamente dai carboidrati come spesso si crede.

Per quanto riguarda l'attività aerobica invece, potresti provare con l'HIIT. Il dispendio calorico è minore a 40' di aerobica, e come pro ha il fatto di innalzare il metabolismo a riposo (EPOC) e quindi "bruciare grassi a riposo".

Se vuoi consigli migliori posta anche dieta ed allenamento, così da creare un quadro più ampio e completo a chi eventualmente vorrà risponderti.