Perdona la polemicità delle mie parole ma a cosa ti serve programmare un cambio calorico in "giorni in cui ti alleni" e "giorni off" ora che vuoi definirti ??? Dove hai possibilità di tagliare Kcal, FALLO! Userai il grasso e non il muscolo per quelle Kcal che mancano appatto che (semplicisticamente ma alla fin fine è vero) le tue riserve di glicogeno (epatiche e\o muscolari) non siano esaurite o quasi. Quindi io te la dico in modo semplice ma efficacie: progetta la dieta a Kcal fisse, tanto poi varieranno di poco cambiando gli alimenti giornalmente come dovresti fare in una qualsiasi dieta. Inserisci un giorno o un periodo di ricarica (una settimana), che non significa stare a casa e ingozzarsi, ma invece significa mangiare molto di più e allenarsi comunque. Io ti proporrei di fare una lowcarb molto spinta. I carboidrai ne dovrai assumere quanti vuoi prima\durante e dopo l'allenamento: se le riserve di glicogeno si esauriscono vai ad intaccare i muscoli, quindi fai in modo di rabboccarle. Non averle mai troppo piene mai troppo vuote. Fai conto che possiamo stoccare circa 400g di carboidrati nel nostro corpo, fatti due conti e vedi che più o meno se consumi da 100g a 200g di carbo al giorno, fra quelli che consumi e quelli che ingerisci ci dovresti stare con quella cifra 100-200g. Se hai possibilità di comprare maltodestrine da bere durante il workout fallo xkè ti permette di allenarti più a lungo e distribuirne l'assorbimento per più tempo. Finito l'allenamento inserisci cmq da 60 a 100g di carbo per ricarica, poi stop. Avanti a grassi e proteine (soprattutto proteine) fino al giorno dopo. Cose utili al dimagrimento sicuramente: caffè, cacao amaro magro in polvere, vitamina c, vitamine b. Utili ma non indispensabili: HMB, magnesio e potassio, creatina + beta alanina come pre\post wo
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri