io prima di iscrivermi ho letto il forum per un anno e mezzo, e penso sia passato almeno un altro anno prima che postassi qualcosa al di fuori del mio primo diario.
nel mentre cosa ho fatto ho letto le discussioni cercando di capire chi degli utenti sapeva quello che scriveva, cercando di fare mio il loro sapere.
idem ho fatto in palestra, leggevo le schede dei trainer cercando di capire cosa scrivevano, poi pian pian ho infilato le modifiche che volevo in funzione di quello che mi sembrava giusto e che avevo imparato. fatto un po di errori però pian piano li ho corretti.
poi sono voluto salire di livello, le conoscenze acquisite basticchiavano a malapena per restare a galla, per cui mi sono affidato ai numero 1 in italia che di fortuna hanno la palestra a 5km da dove abitavo.
oggi non sono di certo un allenatore, però mi sento ogni volta di suggerire quello che ho visto funzionare su di me e sui miei compagni di squadra, e che nel post di wild è ben riassunto
1 lavoro su pochi esercizi
2 multifrequenza
3 volume
4 intensità calibrata ad hoc

1 squat panca e stacco (il resto sono solo complementari)
2 più di un allenamento a settimana per il dato esecizio
3 tante serie e un numero medio di ripetizioni
4 le famose %, ma in una prima fase direi che è più importante imparare a percepire il carico e la fatica, per cui inizialmente direi di allenarsi sentendo di avere ancora qualcosa in tasca quantificabile in 1 o 2 ripetizioni nell'ultima serie allenante ( o giu di li)