"sul trapezio" è un'espressione che può trarre in inganno dal momento che il trapezio è un muscolo molto ampio che si estende dall'occipite (cioè dalla parte posteriore del cranio) alla colonna toracica, allargandosi in corrispondenza della spina della scapola, assume appunto la forma di un trapezio.
quando paolo scrive di non poggiare "sul trapezio" intende sconsigliare il posizionamento alto, sui fasci superiori del muscolo
quando io scrivo "sul trapezio" intendo dire dietro la schiena, ma pur sempre sul ventre muscolare (non al suo apice).
questo è lo squat con bilancere alto (poggiato sui fasci superiori del muscolo trapezio)
questa invece è la posizione di cui ti parlavo io
per intenderci, questo è il trapezio, con la proiezione del bilancere su di esso (in questa immagine il bilancere è poggiato addirittura più in basso).
dal momento che esiste una vasta popolazione di squattisti che utilizza setting molto differenti non mi sento di dire che una posizione sia giusta o sbagliata (di certo non mi sembra il caso di poggiare il peso sull'ultima vertebra cervicale)
ma per un principiante la posizione intermedia rappresenta senza dubbio un buon compromesso che consente di
- ridurre il dolore
- migliorare la stabilità del bilancere
- aumentare il reclutamento della catena cinetica posteriore

Segnalibri