Ritorno dopo parecchi mesi ad aggiornare la situazione.
A inizio anno la situazione era più o meno questa: 173cmx84kg (forse anche qualcosina in più) con una bf molto alta, massimali squat 135kg stacco 152,5kg e panca 90kg (alla fine anche qualcosina di più).
Da Gennaio ho cambiato obbiettivi (la forza non era più l'obbiettivo primario), mi sono molto appassionato alla MTB, ho cambiato completamente gli allenamenti (molti superset, mai sotto le 12-15 rip, pause praticamente nulle), ed ho cambiato completamente il modo di mangiare (carboidrati ridotti al minimo e in certi giorni anche quasi a 0, cibi grassi praticamente eliminati). Quindi:
Situazione attuale: 173cmx70,5kg (il peso oscilla di + o - 0,5kg), con un calo, purtroppo, di forza e anche massa muscolare non indifferente (ma, come mi è stato detto, prima sollevavo pesi per una persona di 85kg, mentre adesso per una di 70kg, così mi consolo un po'). I massimali (che non ho ancora testati a fondo, anche perchè questo calo di forza mi aveva demoralizzato a tal punto di aver perso la voglia di allenarmi come si deve) sono stacco 130kg, panca 80kg e squat non ancora testato, ma penso che sia poco sopra ai 100kg.
Di positivo posso dire che: avendo di nuovo smesso la mtb, aumentato un po' l'apporto calorico e reintegrato un po' di carboidrati, e ricominciato allenamenti di forza, ci sono già segni di ripresa.
D'altra parte il calo di peso è andato in favore della definizione muscolare (nonostante anche il notevole calo di massa, di braccia sono passato da 41cm circa a meno di 40cm per non parlare del petto, o delle spalle, o delle gambe, insomma tutto), ma ancora non si vede nessuna vena o quasi
Questo è quanto. In questi giorni posterò anche gli allenamenti attuali.
P.s.
Nella palestra dove vado ora, ho la possibilità di farmi seguire periodicamente da un preparatore di Trento di nome Piero Forti. Visto che la spesa non è molto alta, ma comunque c'è, qualcuno di voi lo conosce o ne ha sentito parlare, o pensa che ne valga la pena?

). I massimali (che non ho ancora testati a fondo, anche perchè questo calo di forza mi aveva demoralizzato a tal punto di aver perso la voglia di allenarmi come si deve) sono stacco 130kg, panca 80kg e squat non ancora testato, ma penso che sia poco sopra ai 100kg.
Segnalibri