Ci sono molti esperti non c'è dubbio, anche di altissimo livello, però non dimentichiamoci che quello che fanno si chiama buisness...
Andare a "chetoni" non è un problema, ma la verità e che i chetoni sono sostanze di scarto del metabolismo dei grassi (uno di questi è l'acetone...trova i problemi da acetonuria su internet o da chetosi).
Mi possono dare 100 mila studi dove dicono che nel lungo termine i chetoni non fanno male, ma è mio parere che una sostanza di scarto è un metabolita che va eliminato velocemente e che non deve invadere aree sensibili come il cervello.
Oramai c'è una fobia per i carbo, è vero, vanno meglio dosati, ma non vanno eliminati, il segreto è nel fare pasti che non creano sbalzi glicemici elevati e che siano nutrienti.
Per definizione la pasta non è un grande nutriente, se non fosse per la vitamina B12.
Può essere sostituita alla grande con riso, frutta, legumi e verdura.
Poi, c'è nella nostra cultura la pasta tutti i giorni, pranzo e/o cena, la pasta è un alimento che va ruotato come tutti gli alimenti, si dovrebbe mangiare 2-3 volte a settimana.
Il corpo va a glucosio e acidi grassi, non a chetoni o amminoacidi...
Per dimagrire basta tenere sotto controllo l'insulina (e la zona è una dieta che lo fa) e l'attività tiroidea.
Un mio amico è dimagrito più di 30 kg, passando da 112 kg a 75 kg, mangiando di tutto, ma pesato ed evitando i cibi troppo grassi.
Ci ha messo 10 mesi, in barba a chetogenica, metabolica e altro.
Non ha fatto nemmeno 10 secondi di attività sportiva...ed era un ciccione di quelli duri a calare.
Si è messo di impegno et voilà il gioco è fatto.
Se avesse fatto anche sport avrebbe avuto un fisico degno di nota...e probabilmente sarebbe calato qualche mese prima...
Organizza meglio la dieta, le % di nutrienti, usa una tabella che tenga conto dell'indice glicemico e insulinico, se puoi usa un monitor per il glucosio, un termometro per verificare l'attività tiroidea e in 14 giorni riesci a mettere su un piano dietetico personalizzato vincente.
Armando
P.S.: prova e sbaglia...è l'unico modo ch ehai per capire...ma non ammazzarti...![]()
![]()

Segnalibri