Durante il periodo di forza, a mio parere l'alimentazione non è poi così importante per l'aumento dei carichi, visto che l'aumento della forza massimale è legata più a fattori neurogeni che metabolici. Naturalmente, una ipocalorica troppo restrittiva avrà comunque delle conseguenze negative sulle prestazioni, così come una ipercalorica troppo esagerata porterà conseguenze negative sulla composizione corporea.
Se vuoi scendere di BF prima di iniziare massa, una scheda di forza associata ad una normocalorica nei giorni ON/leggera ipo nei giorni OFF è l'ideale; per la suddivisione mi terrei sempre su 50-20-30 come in massa, ma niente ti vieta di ridurre i carbo nei giorni OFF arrivando ad una suddivisione del tipo 40-30-30.
Se invece vuoi continuare a far massa e la tua BF te lo permette, leggera iper nei giorni ON (10% di surplus circa)/normocalorica in quelli OFF. Le suddivisioni dei macro possono essere pressoché identiche a quelle che ho citato in precedenza, forse con qualcosina in più di carbo nei giorni OFF.
Insomma, è il periodo in cui si può giostrare maggiormente con la dieta.

Segnalibri