Eccola qui, ultima seduta prima dello scarico:
-- Riscaldamento
- Fly + Fly inv. , 1 X 12+12, in s.s. ;
- Push up tra sedie , Fasi , rec. 1';
- Girata + Military press bilanciere, Fasi , rec. 1';
- Stacco regolare, Schema onde ;
- Calf in piedi , 1 X 15, rec. 30".
Durata: non ricordo + stretching.
Note da segnalare:
In questa seduta , oltre ai fastidi che già avevo in zona dorsali/ erettori spinali , avvertivo un leggerisssimo fastidio all' altezza dei romboidei dx .
Purtroppo la mia forza di volontà ha avuto la meglio sul lume della ragione e , quindi, dopo la prima onda di stacco da terra, ho calato i pesi ( perchè ho pure continuato, non è che mi sia fermato) di parecchio.
Una bella contrattura in diversi punti, dovuti ad alcune girate al petto fatte male ( a dire poco) ; non è che adesso le faccia bene tecnicamente, però non mi ammazzo almeno.
Facendo "mente locale" di quale poteva essere stato il mio errore , ero fissato con lo stacco da terra, magari un carico eccessivo per me.
Solo dopo alcuni giorni ho realizzato:
mi ero infortunato con un peso molto piccolo, intorno ai 30 Kg, perchè facevo la girata, nella fase aerea, sollevando le braccia come un' alzata frontale per i deltoidi.
.
Dopo 5 gg. di stop , dopo aver letto, studiato , rimembrato , attraverso stretching improbabili ed altre cose,
le cose che mi hanno salvato sono stati i massaggi ( anche se pochi) , ma soprattutto i "punti di pressione" , quelli di Okuto ve li ricordate? Più comunemente detti trigger points.
Agendo su vari punti ho capito i punti dove erano localizzati i "fastidi".
Non avendo , al momento , nulla di pronto per realizzare la pratica suddetta, ho usato una bottiglia di olio per massaggi ( non pensate male), sui punti di pressione.
Anche se una semplice contrattura, non riuscivo neanche a respirare a fondo che sentivo dolore perfino tra le costole , oltre che dietro le scapole e vari altri punti.
Però una cosa l' ho imparata , più di come la sapevo in teoria:
il modo in cui utilizziamo ( o almeno utilizzo) gli erettori spinali/lombari anche per le cose più stupide , come alzarsi da "in ginocchio" o da seduti.
Ho evitato il dolore usando la forza dei glutei e dei femorali. E' incredibile quanta forza possano sviluppare anche "da soli " , sarà per la grandezza dei muscoli. E' incredibile, così funziona anche nello squat e nello stacco da terra.
Scusandomi per la scrittura , incomprensibile a volte , causa impegni familiari durante la redazione del post ,
vi saluto .
Alla prossima puntata.

.
Segnalibri