sottolineo "inferMali"!e credo non sia un errore del buon gattaccio dato che si diventa infermi
![]()
sottolineo "inferMali"!e credo non sia un errore del buon gattaccio dato che si diventa infermi
![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Credo che motivo principale per cui questo esercizio rischia di estinguersi nelle palestre commerciali è di tipo logistico.
Essendo tecnicamente difficile da eseguire, ed avendo quindi intrinsecamente un margine di rischio, diventa pericoloso per tutti coloro che stanno in prossimità dell'atleta che esegue.
Essendo spesso le superfici calpestabili delle palestre non particolarmente estese, ed avendo quindi poco spazio tra gli attrezzi, per motivi di sicurezza si tende a non farlo fare.
Può sembrare un motivo banale ma nelle palestre che non hanno spazi dedicati e pedane specifiche il tutto diventa plausibile.![]()
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...
Secondo me invece, il motivo per cui questo tipo di esercizi si sta pian piano estinguendo nelle palestre commerciali di oggi, è lo stesso per cui si tende a non far eseguire lo stacco, e che sistematicamente riecheggia incessantemente nelle palestre: ti potresti far male!
E poi diciamoci la verità, è un esercizio complesso come anche tutti gli esercizi di WL (ed in realtà anche di PL se fatti con la giusta tecnica), e che necessità di mesi o addirittura di anni per essere appreso ed utilizzato in modo ottimale... esattamente l'opposto di ciò che i frequentatori di palestra vogliono.
Quindi a parer mio, i motivi principali alla base "dell'estinzione" dell'OHS più che di tipo logistico, sono di tipo economico.
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Si domenico concordo con te anche su questo aspetto che reputo pregnante in tutte le attivita commerciali! Ecco perche' esistono le palestre commerciali e quelle di nicchia dove i fondamentali ancora continuano fortunatamente a vivere.
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...
A parer mio questi esercizi non vengono più apprezzati o usati perchè nessun pt o istruttore ha la garanzia che il lavoro eseguito venga apprezzato o si abbia la pazienza di attendere anni per il perfezionamento della tecnica in se.
Come diceva arnold i ragazzi di oggi mollano alla prima difficoltà e non sanno che significa sudare e soffrire per ottenere risultati importanti, poi certo le palestre commerciali e non passione e/o capacità dell'istruttore la dice molto lunga
La pace non è mai stata un'opzione!
Ma diciamo anche che le palestra sono diventate sempre più centri fitness e wellness. A volte si fa fatica atrovare un rack, una pedana poi è pura utopia. Questo genere di esercizi e movimenti spesso non sono ben visti da molti proprietari attenti ad una determinata clientela....
Segnalibri