Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: carbo bassi

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ciao, le domande che hai posto meriterebbero delle risposte molto lunghe che però a loro volta richiederebbero delle conoscenze di base che evidentemente ti mancano.
    non posso consigliarti di studiare biochimica e endocrinologia dai testi universitari però una lettura ai libri "la dieta metabolica" o "la soluzione anabolica" di Di Pasquale, o ancora, "the ketogenic diet" e "UD2" (ultimate diet 2) di lyle mc donald
    di questi autori si trovano diverse risposte sui questions and answers di olympians online
    giusto per avere un'infarinatura sulle logiche che stanno dietro una dieta lowcarb.

l'insulinoresistenza può essere un meccanismo ricercato dalla dieta stessa per ridurre il consumo glucidico del tessuto muscolare durante la fase di scarica di carboidrati (fenomeno che aumenta il consumo di grassi a scopo energetico e consente di mantenere la disponibilità di glucosio per le cellule che hanno un metabolismo glucidico obbligato come i globuli bianchi e rossi).
    ad ogni modo, tale insulino-resistenza è correlata alla scarsità di carboidrati e "svanisce" quando questi ultimi vengono reinseriti (es. durante la ricarica).
    Per intenderci, non è la stessa insulinoresistenza degli obesi o dei diabetici tipo 2.

ci sono studi che dimostrano come le diete lowcarb possono ridurre il rischio di malattia cardiovascolare e diabete tipo 2
    ti linko alcuni abstract di studi pubblicati da un autore italiano con cui ho avuto il piacere di scambiare qualche msg su facebook

The ketogenic diet: an underappreciated therapeutic option?

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22041813

Beyond weight loss: a review of the therapeutic uses of very-low-carbohydrate (ketogenic) diets.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23801097

Effect of ketogenic Mediterranean diet with phytoextracts and low carbohydrates/high-protein meals on weight, cardiovascular risk factors, body composition and diet compliance in Italian council employees.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21992535

Nutrition and acne: therapeutic potential of ketogenic diets.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22327146

con questo non voglio dire che le diete lowcarb siano la soluzione ad ogni male, anzi, se non sei ben informato ti sconsiglio di intraprendere questo tipo di alimentazione, almeno finchè non ti sarai formato in modo adeguato.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-08-2013 alle 07:51 PM

Predefinito

come sempre, grande doctor Somoja.

Predefinito

@domenico: devo assumere 2600 kcal. se usassi la 50 cho, 20 pro e 30 fat sarebbero queste grammature: 325 cho, 130 pro e 87 fat. io voglio mangiare qualche carboidrato in meno e x recuperare le calorie mancanti metterei le proteine intorno ai 140/150 gr e alzarei di poco i grassi. alla fine teoricamente contano le kcal x l'aumento di peso, giusto? @Somoja: io x ora non posso ridurre troppo i carboidrati x la massa, come detto prima mi basta abbassarne un po'

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, le domande che hai posto meriterebbero delle risposte molto lunghe che però a loro volta richiederebbero delle conoscenze di base che evidentemente ti mancano.
    non posso consigliarti di studiare biochimica e endocrinologia dai testi universitari però una lettura ai libri "la dieta metabolica" o "la soluzione anabolica" di Di Pasquale, o ancora, "the ketogenic diet" e "UD2" (ultimate diet 2) di lyle mc donald
    di questi autori si trovano diverse risposte sui questions and answers di olympians online
    giusto per avere un'infarinatura sulle logiche che stanno dietro una dieta lowcarb.

l'insulinoresistenza può essere un meccanismo ricercato dalla dieta stessa per ridurre il consumo glucidico del tessuto muscolare durante la fase di scarica di carboidrati (fenomeno che aumenta il consumo di grassi a scopo energetico e consente di mantenere la disponibilità di glucosio per le cellule che hanno un metabolismo glucidico obbligato come i globuli bianchi e rossi).
    ad ogni modo, tale insulino-resistenza è correlata alla scarsità di carboidrati e "svanisce" quando questi ultimi vengono reinseriti (es. durante la ricarica).
    Per intenderci, non è la stessa insulinoresistenza degli obesi o dei diabetici tipo 2.

ci sono studi che dimostrano come le diete lowcarb possono ridurre il rischio di malattia cardiovascolare e diabete tipo 2
    ti linko alcuni abstract di studi pubblicati da un autore italiano con cui ho avuto il piacere di scambiare qualche msg su facebook

The ketogenic diet: an underappreciated therapeutic option?

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22041813

Beyond weight loss: a review of the therapeutic uses of very-low-carbohydrate (ketogenic) diets.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23801097

Effect of ketogenic Mediterranean diet with phytoextracts and low carbohydrates/high-protein meals on weight, cardiovascular risk factors, body composition and diet compliance in Italian council employees.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21992535

Nutrition and acne: therapeutic potential of ketogenic diets.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22327146

con questo non voglio dire che le diete lowcarb siano la soluzione ad ogni male, anzi, se non sei ben informato ti sconsiglio di intraprendere questo tipo di alimentazione, almeno finchè non ti sarai formato in modo adeguato.
    Somo complimenti, tutte cose interessantissime e ottime considerazioni, come sempre... però alla fin fine, rams231981 è in massa, e vuole alzare l'apporto proteico a scapito dei carbo.
    A meno che non si parli di ciclizzazione dei carbo, e quindi nei giorni off si varia la ripartizione dei macro abbassando le kcal date dai carbo, mi sembra insensato parlare di aumentare l'apporto proteico a scapito dei carbo. Se poi mettiamo in conto che non ha delle nozioni base sull'alimentazione...

Predefinito

anche se io ho fatto massa pure in lowcarb non mi sento di consigliarlo.
    se l'obiettivo è quello di mettere su peso "pulito" ci sono altri metodi meno dispendiosi dal punto di vista metabolico ed economico, su questo sono daccordo con te.