Nei gruppi come tricipiti e bicipiti punterei al prestiramento prediligendo esercizi come Spaccacranio e french press a terra , curl manubri su inclinata e curl bilanciere. Tutti comodamente in 3x12 , recuperi sui 2', Tut controllato
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
quando il muscolo viene allungato in una posizione non fisiologica, si potrebbe dire. Ovvero se frutti il sovraccarico in quel range di movimento in cui hai contemporaneamente l'effetto dello stretching, stai sfruttando il principio del prestiramento (es. distensioni con manubri unilaterale sopra la testa)il reclutamento delle fibre è molto aumentato negli esercizi con prestiramento.
Ci sono dei pro e dei contro, ecco perchè è meglio variare ogni 2 mesetti.
Allenando chessò i tricipiti dopo il petto, certamente li esaurisci, così come i bicipiti dopo il dorso e concederesti loro maggior tempo nel recupero. Bene, questi sono i pro!
Però ci sono anche dei contro: non puoi certo allenarli con esercizi ad hoc che li spremano in tutto e per tutto.
Mi spiego: riusciresti a fare panca presa stretta dopo esserti spremuto nella panca piana per il petto? Magari sì, ma come? Al massimo? NO!
Riusciresti a mettere la stessa energia nel curl dopo aver fatto stacchi, trazioni e pulley? No!
Con questo splittaggio, devi necessariamente ridurre ilvolume per bicipiti e tricipiti.
Ecco perchè è utile una variazione
Confermo: sia in multi che in mono le 4 sedute sono ottime (per come la vedo io)
In mono puoi dedicare un intero giorno solo per abs e polpacci oppure allenare (cosa che preferisco) le gambe da sole e spostare le spalle da sole + polpacci
in multi ti permette di fare stacco 2 volte a settimana riducendo il volume giornaliero ma mantenendo quello settimanale (io stacco e squat assieme non li reggo) magari con accorgimenti del tipo Spinta-tirata
io ho fatto quattro sedute anche in full-body. 3 di queste ultime e una in esercizi "a piacere".
Per quanto riguarda lo stacco da terra, io, da neofita inizierei con 2 sedute settimanali. Dipende però come la vedi. Puoi farne anche una e le altre 2 squat.
Segnalibri