ho sentito che se sio tengono bassi i carbo si rischia di diventare insulino resistente anticamera del diabete tipo 2. potete spiegare meglio?
ho sentito che se sio tengono bassi i carbo si rischia di diventare insulino resistente anticamera del diabete tipo 2. potete spiegare meglio?
Nel diabete di tipo 2 (diabete mellito o diabete dell’adulto) le cellule non rispondono bene al segnale di assorbire il glucosio. Questa patologia, nota come insulinoresistenza, fa sì che i livelli di glucosio e di insulina nel sangue rimangano elevati anche molto tempo dopo aver mangiato. Con il tempo, le cellule che producono l’insulina si esauriscono, perché la domanda di insulina è maggiore del normale: la produzione di insulina, quindi, rallenta, e alla fine si interrompe completamente.
Una ventennale ricerca di prospettiva condotta su 82.802 donne ha esaminato la relazione tra le diete a basso contenuto di carboidrati e le patologie cardiache; uno studio successivo ha esaminato la connessione tra le diete a basso contenuto di carboidrati e il rischio di diabete. Le donne che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di fonti vegetali di grassi o di proteine presentavano il 30 per cento di rischio in meno di soffrire di patologie cardiache e un rischio leggermente inferiore di soffrire di diabete di tipo 2, se confrontate con le donne che seguivano diete ricche di carboidrati e povere di grassi. Chi invece seguiva diete povere di carboidrati ma ricche di grassi animali o proteine non presentava alcuna diminuzione del rischio di patologie cardiache o diabete.
Grazie ma non riesco a capire perché ki segue diete povere di carboidrati ma ricche di grassi animali o proteine non ha alcuna diminuzione del rischio di patologie cardiache o diabete.
bè se parli di grassi animali di sicuro non sono il massimo a lungo andare
ovvio che i grassi animali non vanno bene ma le proteine cosa centrano con il diabete?
Forse le proteine animali non direttamente, ma in base ad una ricerca 20ennale una proteine potrebbe essere alla base dell' infiammazione del fegato che porta , poi, al diabete tipo 2. Si tratta , diciamo così, di un componente della famiglia TNF , che rientra nelle funzioni degli osteoclasti, di altre malattie di tipo infiammatorio tipo artriti reumatoide e psoriasica o , addirittura grossi problemi al seno ( tipo cancro).
sono in massa ma voglio limitare i carboidrati
Ecco, questo è esattamente uno di quei casi in cui aumentare l'apporto proteico non ha senso.
ciao, le domande che hai posto meriterebbero delle risposte molto lunghe che però a loro volta richiederebbero delle conoscenze di base che evidentemente ti mancano.
non posso consigliarti di studiare biochimica e endocrinologia dai testi universitari però una lettura ai libri "la dieta metabolica" o "la soluzione anabolica" di Di Pasquale, o ancora, "the ketogenic diet" e "UD2" (ultimate diet 2) di lyle mc donald
di questi autori si trovano diverse risposte sui questions and answers di olympians online
giusto per avere un'infarinatura sulle logiche che stanno dietro una dieta lowcarb.
l'insulinoresistenza può essere un meccanismo ricercato dalla dieta stessa per ridurre il consumo glucidico del tessuto muscolare durante la fase di scarica di carboidrati (fenomeno che aumenta il consumo di grassi a scopo energetico e consente di mantenere la disponibilità di glucosio per le cellule che hanno un metabolismo glucidico obbligato come i globuli bianchi e rossi).
ad ogni modo, tale insulino-resistenza è correlata alla scarsità di carboidrati e "svanisce" quando questi ultimi vengono reinseriti (es. durante la ricarica).
Per intenderci, non è la stessa insulinoresistenza degli obesi o dei diabetici tipo 2.
ci sono studi che dimostrano come le diete lowcarb possono ridurre il rischio di malattia cardiovascolare e diabete tipo 2
ti linko alcuni abstract di studi pubblicati da un autore italiano con cui ho avuto il piacere di scambiare qualche msg su facebook
The ketogenic diet: an underappreciated therapeutic option?
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22041813
Beyond weight loss: a review of the therapeutic uses of very-low-carbohydrate (ketogenic) diets.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23801097
Effect of ketogenic Mediterranean diet with phytoextracts and low carbohydrates/high-protein meals on weight, cardiovascular risk factors, body composition and diet compliance in Italian council employees.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21992535
Nutrition and acne: therapeutic potential of ketogenic diets.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22327146
con questo non voglio dire che le diete lowcarb siano la soluzione ad ogni male, anzi, se non sei ben informato ti sconsiglio di intraprendere questo tipo di alimentazione, almeno finchè non ti sarai formato in modo adeguato.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-08-2013 alle 07:51 PM
come sempre, grande doctor Somoja.
@domenico: devo assumere 2600 kcal. se usassi la 50 cho, 20 pro e 30 fat sarebbero queste grammature: 325 cho, 130 pro e 87 fat. io voglio mangiare qualche carboidrato in meno e x recuperare le calorie mancanti metterei le proteine intorno ai 140/150 gr e alzarei di poco i grassi. alla fine teoricamente contano le kcal x l'aumento di peso, giusto? @Somoja: io x ora non posso ridurre troppo i carboidrati x la massa, come detto prima mi basta abbassarne un po'
Somo complimenti, tutte cose interessantissime e ottime considerazioni, come sempre... però alla fin fine, rams231981 è in massa, e vuole alzare l'apporto proteico a scapito dei carbo.
A meno che non si parli di ciclizzazione dei carbo, e quindi nei giorni off si varia la ripartizione dei macro abbassando le kcal date dai carbo, mi sembra insensato parlare di aumentare l'apporto proteico a scapito dei carbo. Se poi mettiamo in conto che non ha delle nozioni base sull'alimentazione...
anche se io ho fatto massa pure in lowcarb non mi sento di consigliarlo.
se l'obiettivo è quello di mettere su peso "pulito" ci sono altri metodi meno dispendiosi dal punto di vista metabolico ed economico, su questo sono daccordo con te.
ma a parità di calorie si riesce lo stesso a fare massa?
Segnalibri