Originariamente Scritto da
bill89
Mi sono informato abbastanza sull'argomento... poichè anche io ho un problema simile al tuo!
Lo stretching è bene farlo in maniera complessiva... su tutti i muscoli... una postura scorretta può dipendere da un cattivo appoggio del piede come anche da contratture "strane" ai muscoli delle gambe, come da mille altre cose!!! è bene prediligere esercizi simmetrici piuttosto che asimmetrici ed esercizi che agiscano su intere catene cinetiche piuttosto che segmentali... per fare ciò sarebbe bene allenare la mobilità di tutte le articolazioni in tutti i movimenti! (es.side split, sagittal split.. ecc)
A me hanno consigliato il libro di David De Angelis "power flex stretching" che ho trovato molto utile...
Come utile è stato anche il consiglio di usare un Foam Roller per rilassare i muscoli contratti e rinforzare i posturali!
Migliorare la postura è una cosa difficile e molto lenta... ma, nei limiti imposti dai dismorfismi, si può!
P.S. potrebbe benissimo essere una postura rilassata la tua... in tal caso prova a scaricare più peso sul tallone!
La linea immaginaria di forza-peso del tuo corpo dovrebbe passare dietro l'articolazione coxo-femorale e davanti a quella del ginocchio, prova quindi anche a retrovertere il bacino! Vedrai che verrà automatico addurre le scapole e portare il petto in fuori!
Segnalibri