Io sono una voce fuori dal campo.
Mi alleno sempre e solo a cedimento. Il problema del cadimento non è legato a forza o massa.
Sarò molto strimizito, ma riassumo così:
Cedimento = il massimo dell'allenamento per le funzioni neuronali, e lo sviluppo di tutte le fibre, perchè il corpo tenta di chiamare in gioco tutto quello che ha a disposizione; per contro un grave, e in alcuni casi gravissimo problema di recupero che comporta una perdita degli eventuali vantaggi. E' un tipo di allenamento che solo in pochi sono in grado di affrontare traendone benefici
Forza = Allenamento esposivo, cercare di spingere il più rapidamente possibile durante la fase positiva dell'esercizio, di modo da sviluppare al massimo le fibre rapide, che sono quelle bianche e che hanno una risposta potente ma limitata nella resistenza.
Massa = Allenamento in cui si deve alternare una prima fase (diciamo le prime 2/3 serie) ad un allenamento esplosivo, per poi diminuire i carichi ed effettuare le ultime serie molto più lentamente per sviluppare le fibre lente (rosse), idonee agli sforzi prolungati e di resistenza.
Venedo a te... hai 15 anni, dubito tu possa avere una conoscenza del tuo corpo, anche perchè sei in pieno sviluppo, per cui l'allenamento a cedimento, lo devi scartare. Resta dasso con i carichi e prendi confidenza con i pesi. Impara bene le tecniche e metti sempre più enfasi nella qualità dell'esercizio, e non nella quantità (intesa come peso).
Hai un fisico che si sta formando, per cui stai alto con le ripetizioni, prediligi serie da 12/15 rep non da 8/10.
Ciao



Rispondi Citando
Segnalibri