Salve a tutti,
ho capito che una dieta bilanciata ed effettiva non può prescindere da un equilibrio predeterminato di carboidrati, grassi e proteine.
Sul tema proteine l'unica questione personalmente poco chiara é se nel conteggio giornaliero va fatta una differenza tra proteine animali e vegetali. Per facilitare la mia routine io considero tutto indipendentemente dalla provenienza.
Sui carboidrati già sorgono i primi dubbi visto che una quantità enorme di alimenti sono fonte di carboidrati, ma tra questi si distinguono buoni e cattivi (io parlo per la mia situazione personale; in funzione adipe). La domanda in tal senso sarebbe: " su quale base costruire un giusto mix di alimenti per comporre la quantità giornaliera di carboidrati, come da programma?"
Il vero dilemma però sono i grassi.
Mi ci sono volute parecchie letture per scomporre l'associazione grassi come macro nutrienti e ciccia sparsa nel corpo. Però adesso sono alle prese con un nuovo blocco; quali grassi vanno assolutamente evitati e quali no?
So che esistono almeno 4 tipi (saturi, poli, mono, trans)...da dove tiro fuori gli 85 gr. di cui ho bisogno??
Segnalibri