Senza dubbio, ma come tratto i diversi gruppi? Con lo stesso criterio dei gruppi grandi?
Senza dubbio, ma come tratto i diversi gruppi? Con lo stesso criterio dei gruppi grandi?
alcuni sostengono che i muscoli piccoli possono essere allenati piu spesso. Secondo me hanno ragione,io faccio sempre a fine wo un esercizio per le braccia (uno per i bicipiti e uno per i tricipiti)
Poi é molto soggettivo,ho notato,non so pero se trova conferma che quelli che hanno le spalle larghe hanno petto piccolo e braccia grosse, quelli con le spalle piu strette hanno petto grosso (o + facilmente ipertrofizzabile) e braccia piccole.
Da me é cosi ad esempio
Tornando in tema,allenare un muscolo piccolo come i bic o tric una volta ogni 6 giorni é ridicolo secondo me! troppo poco
Non sono d'accordo, personalmente trovo più produttivo allenare un gruppo muscolare , piccolo o grande che sia, una volta alla settimana , accoppiandolo con il muscolo che và direttamente a stimolare il bicipite/tricipite
Es : Petto - tricipiti...
Il recuperò si dice che è più veloce perchè principalmente questi muscoli hanno un elevata % di fibre 1 , però se esegui un allenamento di tipo ipertrofico punti a quelle di tipo 2B o 2A (a meno che nei bic/tric non esegui ripetizioni superiori alle 20) ma anche in quel caso le fibre 1 sono decisamente meno ipertrofizzabile delle altre...Quindi se li alleni puntando sulle fibre più soggette ad ipertrofia, il recupero non dico che sarà il medesimo dei grandi gruppi muscolari ma nemmeno cosi veloce.
Ps: Per il discorso delle ripetizioni sulle fibre "rosse" ho detto un pò una cafonata, dato che il reclutamento delle fibre dimende soprattutto dal TUT e dal recupero oltre che al numero di ripetizioni.![]()
Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..
Quoto wild:allenare 1 sola volta le braccia direttamente è ridicolo
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
Lore mi quoti? Non ho proferito parolacomunque mi quoti male x' sono mesi che non faccio un esercizio diretto su bicipiti e tricipiti
![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
Scienze Motorie 2 - Articoli - composizione dei muscoli - distribuzione delle fibre rosse e bianche
Questa ricerca sostiene che i tricipiti hanno una percentuale di fibre bianche addirittura superiore ai muscoli più grandi, ad eccezione dei deltoidi dove predominano, ma di poco le fibre rosse
Boh, i dati sono quelli.
In tal caso, proverei ad allenare tali muscoli con la stessa logica con cui alleno gli altri, carichi elevati su basse rep, tut non elevato e recuperi lunghi, grande riposo e vediamo che succede?
Personalmente alleno bic e tric con rip da 8/10 ma recuperi più brevi quindi 1' , nella stessa seduta del grande muscolo che li stimola direttamente...Prova cosi o senò provi ad allenare l'antagonista nel muscolo stimolato
Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..
Presente! Spalle larghe (abbastanza) petto piccolo e braccia grosse (troppo rispetto al resto).
Difatti le braccia tendo ad allenarle relativamente poco (cioè le alleno più indirettamente che direttamente) e comunque dopo aver fatto un paio di serie di trazioni presa supina sembra che esplodano! hahaha
intervengo un po in ritardo e forse ho perso il filoma cmq,secondo me se un muscolo fatica a crescere / è indietro l unica via è allenarlo di +,zero storie
![]()
Segnalibri