Potrei essere un tuo candidato?
Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Bè direi visto le premesse , sarei interessato appunto come gia stato detto nel vedere i risultati di questo allenamento (su tutti i soggetti) ...Si potrebbe aprire un diario apposta?
Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..
Andiamo per gradi. Questo programma voglio che sia chiaro per tutti, al momento non lo considero un programma "da culturisti".
E' un programma "da atleti".
Gli spunti da cui ho preso spunto arrivano da diverse direzioni, soprattutto c'è un certo orientamento verso il mondo del MMA conditioning.
Lo scopo del programma, proprio perché non è mio interesse, non è quello di sfornare dei culturisti con una pelle di carta velina e le striature ovunque.
Il mio programma "personale", evoluto nel corso dei mesi da semplice total intensity (HIIT + heavy duty) si è progressivamente modificato; in sintesi ecco i punti salienti di un mio allenamento tipo in palestra:
- primo step: mobilità articolare (attenzione, non stretching, è diverso il concetto);
- secondo step: lavoro di potenza (clean e snatch);
- terzo step: lavoro sulla forza;
- quarto step: condizionamento metabolico (attività anaerobia intensissima);
- quinto step: stretching.
Ogni allenamento dura fino a due ore; un quarto d'ora di mobilità, una mezz'ora dedicata a sedute alterne a snatch e clean, lavoro sulla forza altri 45', una mezz'ora finale di circuiti tirati alla morte e stretching.
Le sedute che non faccio in palestra invece sono leggermente diverse; parto sempre con un poco di mobilizzazione, poi un round tabata alla corda, un circuito a caso (che può essere un lavoro a corpo libero, col sandbag o misto) di una ventina di minuti, e adesso aggiungeremo anche qualche km di corsa, max 5 km e non oltre, giusto x lavorare un po' anche la componente aerobica.
Come vedete la carne al fuoco è tanta.
Lavoro così da diversi mesi e non ho ancora incontrato lo spettro del sovrallenamento. Ho avuto un momento di cottura neuronale da sovraesposizione a carichi submassimali, subito risolto con la settimana di scarico, però sovrallenamento mai. Il motivo credo che risieda nel giusto mix fra riposo, alimentazione e la totale assenza di allenamento a cedimento... i miei circuiti sono tosti, ma non ti disintegrano un distretto muscolare.
Un conto è fare lavoro lattacido facendo triset sui pettorali e bon, magari con un bel volume di lavoro. Un conto è fare lavoro lattacido facendo che so un circuito Maddaloni con i kettlebell, o un Cindy, o un Fran... circuiti in cui il fattore limitante vero e proprio è costituito dalla fatica CENTRALE e non di un singolo distretto. E questo in termini di preservazione della massa è fondamentale.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Ok, ora è un 90% si...
Segnalibri