Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Ciao, si è discusso a lungo recentemente sullo squat, sitting back, andare in basso e indietro o solo in basso... esisono fondamentalmente due tipologie di squat: lo squat PL che sfrutta principalmente glutei e femorali e si chiude appena sotto il parallelo e lo squat olimpico che sfrutta principalmente glutei e quadricipiti e prevede un'accosciata a fondo. In sintesi questo modo di squattare è un front squat col bilanciere sulle spalle invece che sulle clavicole...
La tibia nei due tipi di squat si muove diversamente. Nel PL squat idealmente resta verticale o avanza di poco verso le dita, nel WL squat invece avanza molto, e in base alla lunghezza dei femori può anche andare oltre la punta del piede.

Un movimento come lo squat bulgaro e il pistol lo vedo molto più simile al WL squat, quindi cerca di avere un movimento più naturale possibile, accoscia come se fossi scarico, naturalmente.
A tal proposito potresti fare un po' di goblet squat per provare il set up da squat frontale e capire al meglio cosa ho cercato di spiegarti.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
oggi son riuscito a fare i goblet con i manubri da 20 tenuti come si dovrebbe mi sono dato lo slancio alla kettlebell (non so se si chiami swing) e in effetti non è faticoso per la parte alta salvo piazzarsi bene co la schiena per non caricare le vertebre toracice. comunque in effetti 40kg son pochissimi ci vado un po' troppo tranquillo a farne 12 per 4 serie. ho abolito il tut ma comunque li faccio in 1030 circa. ma bene o male faccio durare al max 60 secondi ogni serie. ho stretto un po' i recuperi a 2 minuti. poi faccio un po di affondi sul posto sempre con quel carico. mi converrà non farli alternati così stresso un po' di più le gambe. e poi affondi passeggiando ma riesco a farne 8 per gamba poi mi cedono le braccia. quelle oscillazioni ad ogni passo a braccia tese sono devastanti coi manubri, ancora non mi sono abituato (con lo squat è molto meno violento il movimento). io peso 67/68 quindi dovrei portare almeno 60 addosso per avere un minimo di allenamento ma non credo ce la farò su manubri. probabilmente ora sto facendo solo tonificazione :O vedremo!