spesso le diete di definizione servono solo per sostenere l'allenamento finalizzato alla definizione. in se per se una dieta non ti definisce.
per cui se assumi le giuste calorie per sostenere l'allenamento, (se pur ridotte per perseguire l'obbiettivo definizione), ma non ti alleni bene, quello che otterrai sarà un mantenimento del peso. cioè non ingrasserai, non metterai massa, ne tanto meno dimagrirai. definirsi infatti è la parte più complicata dell'allenamento.
l'alimentazione per uno come te che non deve dimagrire, ma solo asciugarsi per mettere in evidenza i muscoli senza però rischiare di perdere anche massa magra, capisci che è molto importante, anche perchè devi comunque continuare a spingere, dato che non hai moltissima massa magra e rischiare di perderne altra sarebbe un peccato.
ora, o ti tieni il fisico che hai, stando attento all'alimentazione come già fai, oppure se vuoi andarci di fino devi per forza studiare di fino anche l'alimentazione. il consiglio è sempre il solito: leggiti il thread in evidenza, scaricati "progetto dieta" e analizza quello che mangi. così avrai chiara la situazione e saprai dove e cosa aggiungere o togliere. dire il mio fabbisogno forse è 2500 ma io non arrivo a 1800 e a volte sono a 1500 è solo confusione. chiediti perchè in quei giorni mangi meno? perchè negli altri mangi più carboidrati? perchè segui quella suddivisione dei nutrienti? ti bastano quelle proteine? se vuoi pareri sull'alimentazione sono queste le domande che devi porti e a cui devi rispondere, altrimenti se ti basta un "ok mangi sano" o un "se fai palestra devi mangiare proteine" allora va benissimo così, ripeto, non è scritto da nessuna parte che si deve diventare scienziati per tenersi in forma. infatti mi sembra che non hai un fisico di cui lamentarti, ma se vuoi passare allo step successivo, è chiaro che l'impegno deve aumentare, non solo a livello di allenamento, ma anche di conoscenze.



Rispondi Citando
Segnalibri