ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
questa e' la mia foto
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
questa e' la mia foto
Ultima modifica di marcos87; 24-04-2013 alle 09:49 AM
purtroppo per giudicare una dieta non si può fare ad occhio. dovresti fornirci almeno le calorie totali e la suddivisione dei nutrienti con relativa percentuale. per esempio:
dita da 2200 kcal
300gr di carboidrati
160 gr di proteine
100 gr di grassi
percentuale 50% carbo 20% proteine 30% grassi
(le ho inventate)
senza questi dati si capisce poco. quindi o ti prendi ogni alimento, leggi nell'etichetta i valori nutrizionali e calcoli il tutto, oppure ti scaricati un programma come "Progetto Dieta" e vedi di analizzare la tua dieta. c'è un thread in evidenza che ti potrebbe aiutare.
guarda ho provato a fare il calcolo ma e' un casino cmq in grandi line il mio fabbisogno e' di 2500 ma nn arrivo mai ,
il massimo che arrivo e' 1800 il mercoledi e il giovedi basta; dove, ho una grossa percentuale di carbo direi quasi 170 gr mentre sono basse le proteine 110 gr mentre lunedi martedi e venerdi arrivo intorno alle 1500 kcal con 200 gr di proteine e 90 gr di carbo i grassi invece rimangono sempre costanti intorno ai 70 gr ... questo mi deve far suppore che sono in definizione e dovrei iniziare a perdere peso giusto??? anche se e' da circa due settimana che faccio questa dieta e ho perso solo qualche grammo boh
spesso le diete di definizione servono solo per sostenere l'allenamento finalizzato alla definizione. in se per se una dieta non ti definisce.
per cui se assumi le giuste calorie per sostenere l'allenamento, (se pur ridotte per perseguire l'obbiettivo definizione), ma non ti alleni bene, quello che otterrai sarà un mantenimento del peso. cioè non ingrasserai, non metterai massa, ne tanto meno dimagrirai. definirsi infatti è la parte più complicata dell'allenamento.
l'alimentazione per uno come te che non deve dimagrire, ma solo asciugarsi per mettere in evidenza i muscoli senza però rischiare di perdere anche massa magra, capisci che è molto importante, anche perchè devi comunque continuare a spingere, dato che non hai moltissima massa magra e rischiare di perderne altra sarebbe un peccato.
ora, o ti tieni il fisico che hai, stando attento all'alimentazione come già fai, oppure se vuoi andarci di fino devi per forza studiare di fino anche l'alimentazione. il consiglio è sempre il solito: leggiti il thread in evidenza, scaricati "progetto dieta" e analizza quello che mangi. così avrai chiara la situazione e saprai dove e cosa aggiungere o togliere. dire il mio fabbisogno forse è 2500 ma io non arrivo a 1800 e a volte sono a 1500 è solo confusione. chiediti perchè in quei giorni mangi meno? perchè negli altri mangi più carboidrati? perchè segui quella suddivisione dei nutrienti? ti bastano quelle proteine? se vuoi pareri sull'alimentazione sono queste le domande che devi porti e a cui devi rispondere, altrimenti se ti basta un "ok mangi sano" o un "se fai palestra devi mangiare proteine" allora va benissimo così, ripeto, non è scritto da nessuna parte che si deve diventare scienziati per tenersi in forma. infatti mi sembra che non hai un fisico di cui lamentarti, ma se vuoi passare allo step successivo, è chiaro che l'impegno deve aumentare, non solo a livello di allenamento, ma anche di conoscenze.
Ti ringrazio per la tua esaustiva risposta![]()
Segnalibri