Originariamente Scritto da
Wildcat
Nello squat non si cerca mai il cedimento. Il back squat senza rack non lo faccio, mentre il front ho iniziato a farlo a suo tempo senza rack, facendo la girata. Anche dove ho il rack spesso non lo uso, giro e vado.
Il tuo problema probabilmente deriva dal non saper attivare i femorali e i glutei, cosa abbastanza comune, perché si pensa che lo squat sia un movimento tutto di quadricipiti.
Ovviamente non scendendo mai sotto il parallelo si riesce a lavorare prevalentemente di quadricipiti, ma appena si scende inizia il dramma.
Ti consiglierei di lasciar perdere momentaneamente il TUT prolungato e di fare del goblet squat in accosciata completa con poco peso e di ripartire da lì nella progressione del carico.
Ammettendo che tu abbia il pieno controllo della bassa schiena, scendi letteralmente fino a sederti sui polpacci, e appena arrivi in basso strizza le chiappe per vincere il momento negativo e iniziare la risalita.
Potresti addirittura provare a fare del box front/goblet squat... Su t nazioni ci sono parecchi articoli.
Lavora i femorali con degli stacchi rumeni, degli hip thruster col manubrio, se riesci a ingegnarti anche dei glute ham raises.
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Segnalibri