Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: squat: 'regola del tallone'?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Nello squat non si cerca mai il cedimento. Il back squat senza rack non lo faccio, mentre il front ho iniziato a farlo a suo tempo senza rack, facendo la girata. Anche dove ho il rack spesso non lo uso, giro e vado.
    Il tuo problema probabilmente deriva dal non saper attivare i femorali e i glutei, cosa abbastanza comune, perché si pensa che lo squat sia un movimento tutto di quadricipiti.
    Ovviamente non scendendo mai sotto il parallelo si riesce a lavorare prevalentemente di quadricipiti, ma appena si scende inizia il dramma.
    Ti consiglierei di lasciar perdere momentaneamente il TUT prolungato e di fare del goblet squat in accosciata completa con poco peso e di ripartire da lì nella progressione del carico.
    Ammettendo che tu abbia il pieno controllo della bassa schiena, scendi letteralmente fino a sederti sui polpacci, e appena arrivi in basso strizza le chiappe per vincere il momento negativo e iniziare la risalita.
    Potresti addirittura provare a fare del box front/goblet squat... Su t nazioni ci sono parecchi articoli.
    Lavora i femorali con degli stacchi rumeni, degli hip thruster col manubrio, se riesci a ingegnarti anche dei glute ham raises.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Nello squat non si cerca mai il cedimento. Il back squat senza rack non lo faccio, mentre il front ho iniziato a farlo a suo tempo senza rack, facendo la girata. Anche dove ho il rack spesso non lo uso, giro e vado.
    Il tuo problema probabilmente deriva dal non saper attivare i femorali e i glutei, cosa abbastanza comune, perché si pensa che lo squat sia un movimento tutto di quadricipiti.
    Ovviamente non scendendo mai sotto il parallelo si riesce a lavorare prevalentemente di quadricipiti, ma appena si scende inizia il dramma.
    Ti consiglierei di lasciar perdere momentaneamente il TUT prolungato e di fare del goblet squat in accosciata completa con poco peso e di ripartire da lì nella progressione del carico.
    Ammettendo che tu abbia il pieno controllo della bassa schiena, scendi letteralmente fino a sederti sui polpacci, e appena arrivi in basso strizza le chiappe per vincere il momento negativo e iniziare la risalita.
    Potresti addirittura provare a fare del box front/goblet squat... Su t nazioni ci sono parecchi articoli.
    Lavora i femorali con degli stacchi rumeni, degli hip thruster col manubrio, se riesci a ingegnarti anche dei glute ham raises.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

sì sui glutei e femorali sto sempre attento infatti soprattutto i glutei li sento parecchio e 'spingo' con quelli o meglio li strizzo per bene. però non ti nascondo che specie quando alleno le gambe separatamente mi accorgo (non essendo mancino) che fatico molto di più a controllare i muscoli della gamba sx. cosa di cui non riesco ad accorgermi bene quando uso le 2 gambe perché cerco solo di 'distribuire' bene il carico su entrambi i talloni tenendomi ovviamente in asse. il pistol (ho imparato il movimento l'anno scorso) ci ho messo parecchie settimane per sistemarlo e qualche settimana in più sul sx anche per questioni di equilibrio. è probabile che mi sia portato dietro un po' di queste difficoltà e ancora forse la sx devo curarla di più! ora guardo gli esercizi che mi hai consigliato! grazie!
    ps. ho notato che quando ho le gambe piegate a 90gradi sul lato esterno delle coscie mi si forma una strana V con punta verso il ginocchio che non vedo né in tipi ipertrofici né in tipi fuori allenamento. la punta della V si chiude molto prima del ginocchio a circa 2/3 della lunghezza del femore. probabilmente è una caratteristica della mia conformazione muscolare.*non so se ad essere strano è il vasto laterale o il tratto ileo-tibiale. sta azz di V non è sporgente, anzi sembra piuttosto che siano i fasci muscolari sopra e sotto a 'sormontarla' definendo quasta V. non è facile da descrivere. comunque...buuuu!!
    Ultima modifica di minemoss_m; 24-04-2013 alle 12:11 AM

Predefinito

Vorrei precisare solo una cosa, non ti fossilizzare sul tallone perchè è una regola del cavolo. Cioè, il fatto di concentrarti a spostare il peso verso il tallone secondo me ti fa fare anche male il movimento.