Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Ciao, si è discusso a lungo recentemente sullo squat, sitting back, andare in basso e indietro o solo in basso... esisono fondamentalmente due tipologie di squat: lo squat PL che sfrutta principalmente glutei e femorali e si chiude appena sotto il parallelo e lo squat olimpico che sfrutta principalmente glutei e quadricipiti e prevede un'accosciata a fondo. In sintesi questo modo di squattare è un front squat col bilanciere sulle spalle invece che sulle clavicole...
La tibia nei due tipi di squat si muove diversamente. Nel PL squat idealmente resta verticale o avanza di poco verso le dita, nel WL squat invece avanza molto, e in base alla lunghezza dei femori può anche andare oltre la punta del piede.

Un movimento come lo squat bulgaro e il pistol lo vedo molto più simile al WL squat, quindi cerca di avere un movimento più naturale possibile, accoscia come se fossi scarico, naturalmente.
A tal proposito potresti fare un po' di goblet squat per provare il set up da squat frontale e capire al meglio cosa ho cercato di spiegarti.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
grazie mille! avevo provato il goblet ma i 2 manubri da 20 non riesco assolutamente a tenerli in quel modo. mi mancano le forze. dovrei usarne uno solo da 40 e tenerlo in verticale alzandolo a braccia tese lungo il corpo. ovviamente farei uno squat senza accoscio. ma magari potrei aggiungere una 4x10 di quelle con tut 40. ma secondo te può essere rischioso l'esercizio asimmetrico dello squat? diciamo che esercizi con sovraccarico e su una gamba con 40kg in 2 manubri che potrei fare per aumentare un minimo l'ipertrofia sarebbero le lounge sul posto o con camminata, o gli squat bulgari (ma mi sembrano iperpericolosi perché ogni minima oscillazione hai la gamba dietro bloccata che non può salvarti e se ti sbilanci o cadi o ti fai malissimo ai collaterali..).