Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: Alzate olimpiche e parziali

Predefinito

l'incastro finale mi riesce piuttosto bene perchè sono abituato a tenere quella posizione quando faccio push press o lento avanti.
    l'unico problema secondo me è che schieno troppo e sfrutto troppo poco i trapezi nella "tirata".
    secondo te fare powerclean e pushpress una volta a settimana possono avere un transfer effettivo su altri esercizi stile bodybuilding? se si, su quali? l'unico esempio che mi viene in mente è push press-lento avanti

Predefinito

Attenzione, l'incastro è quello dello squat frontale e non quello comunemente usato nei press in cui si fa un fermo al petto
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: military-press-ben-jones-weight-loss-06072011.jpg 
Visualizzazioni: 4627 
Dimensione: 75.9 KB 
ID: 12167
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: front-squat1.jpg 
Visualizzazioni: 1694 
Dimensione: 30.7 KB 
ID: 12168
    Come vedi c'è una certe differenza fra le due posizioni di incastro.

Riguardo al transfer... beh è un esercizio che genera potenza, velocità e coordinazione, tutte cose che nel modo di allenarsi da BBer mancano
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

io quando faccio lento avanti, quando scendo, prendo il setting del front squat, poi butto giù i gomiti e parto con l'alzata.

Predefinito

Causa influenza e quindi impossibilità ad uscire di casa, riprendo il discorso... parliamo di snatch.
    Sempre California strenght. In questo primo video la progressione grosso modo è muscle snatch, power snatch più overhead squat, hang snatch.
    Notare il dettaglio dell'impugnatura del bilanciere. Se non ho capito male parla di "crest of the hips", che da come si posizionano posso intendere come spina iliaca anterosuperiore. In questo modo il bilanciere si troverà davanti al fulcro dell'articolazione.

Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Andiamo avanti. Il secondo video invece prevede l'acquisizione dello snatch con partenza dalle ginocchia.
    Hang snatch quindi.
    Enfasi sulla differenza fra le due fasi: dal ginocchio alla posizione pocket (coscia alta) il bilanciere sale a velocità constante, e viene accelerato quando arriva in posizione pocket.

Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Parte finale. From the floor. Sempre la scomposizione del movimento a partire dalla posizione estesa.
    Bent your knees/bent your hip/bent your knees: andiamo in posizione pocket (piccola flessione delle ginocchia), scendiamo alle ginocchia flettendo l'anca, raggiamo il pavimento flettendo le ginocchia.
    Stessa modalità già vista nel clean.
    Più guardo questi video più vedo come i dettagli siano fondamentali. E che un buon propedeutico è lo stacco rumeno o il Djamel deadlift (varianti parziali con maggior enfasi sulla catena posteriore rispetto al ruolo dei quadricipiti).

Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Si trova con molta difficoltà del materiale didattico sul weightlifting in rete. In italiano nulla... in inglese qualche roba su T Nation, ma a parte qualche tutorial su power clean mancano proprio le basi, dall'organizzazione degli allenamenti alla scelta dei movimenti... probabilmente i video di California Strenght possono dare una base sul come iniziare, ma nulla di più.
    Ho trovato qualcosa, al momento vi posto il link in lingua originale... ma prometto che lo tradurrò. http://www.pendlay.com/A-Training-Sy...ers_df_90.html
    La prima cosa da fare, nel dubbio, è cambiare il modo di squattare.... WL squat come base solida.
    Ultima modifica di Wildcat; 11-04-2013 alle 09:49 AM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

in rete si scaricano con facilità "The world's Most Powerful Lift" sullo slancio e "The World's Fastest Lift" sullo strappo. a me sono stati utilissimi per capire, se non altro, con cosa avevo a che fare.

Predefinito

ho trovato anche questo, fresco fresco. lo guarderò stasera con calma. per ora sono arrivato allo squat, per il quale i consigli sono molto diversi da quelli che danno nel pl...

Ultima modifica di Perdij; 17-04-2013 alle 07:01 PM

Predefinito

Video da scaricare istantaneamente.
    Facendo mente locale, il primo pensiero che mi è venuto in mente è che fra culturismo, pesistica e powerlifting passino differenze simi a quelle che intercorrono fra calcio, rugby e football americano... insomma di pesi sempre si tratta, ma le differenze sono molto evidenti, soprattutto a livello tecnico.
    Al di là della pura tecnica di squat, che è un capitolo a parte, pensiamo ad un piccolo dettaglio: il rimbalzo.
    Nel culturista il rimbalzo toglie tensione e quindi non giova all'ipertrofia.
    Nel PLer può annullare l'alzata... nel WLer è una delle armi da sfruttare x incrementare i carichi.
    Voler includere del lavoro con le OL significa rivedere molti dettagli e abitudini consolidate.
    Quando insegnavo (parolone) a un amico a fare il power clean, la prima cosa che mi ha detto è stata che secondo lui saltavo e quindi sbagliavo. Il tizio era un culturista "classico". Per lui era inconcepibile fare un sollevamento con un piccolo salto, così come fare il pushpress... vedeva queste cose come cheating bieco.

Insomma, voler fare le OL significa rivedere parecchie cose nel proprio armamentario tecnico... per assurdo trovo molto più naturali certi movomenti del WL che la tecnica PL. Almeno x me è così. Se mi metto a squattare a corpo libero come mi viene d'istinto tengo i piedi abbastanza stretti e con l punte molto divergenti, non vado in basso e indietro ma semplicemente in basso (+/-), le mie tibie non restano verticali ma si spostano in avanti, e quando risalgo sculo x attivare i femorali.
    Questo è naturale. Poi se voglio fare un tipo di squat tecnico da PL userò un modo ben preciso e diverso.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito Un c&j diverso dal solito...

I cinesi prediligono lo squat jerk... a chi fa overhead squat chiederei di provare a squattare con una presa tipo clean e non tipo snatch... difficile vero?

The Split, Power, and Squat Jerk: Evolution at Work | The Iron Samurai
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Bellissimi questi ultimi video, fare un ohs presa stretta penso che sia semplicemente impossibile senza parecchia mobilità (io almeno non penso di riuscirci ora come ora)
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Andrea Umili, ex presidente della FIPCF, diceva che a 16 anni si è già troppo grandi per iniziare con la pesistica.
    Sicuramente è troppo tardi per competere, penso a ilya ilin (fenomeno!) dell'88, a Pechino a soli 20 anni già oro olimpico, dicono che alza i pesi da quando aveva 6 anni...

Comunque molto belle e gratificanti le power cleans, e pure utili! Mettere/togliere le pizze da 20 a terra è molto scomodo, se uno sa salire/scendere dal rack un bilancere da 60 kg risparmia un bel po' di sbattimenti. Penso a bodybuilder il doppio di me che mi chiedono una mano per scendere un bilancere da 50 kg, poveretti!
    E poi vuoi mettere, quando fai queste cose si girano tutti a guardarti in palestra.

Ultima modifica di Joker87; 18-04-2013 alle 01:57 PM

Predefinito

Più o meno si sono abituati a vedermi girare il bilanciare, e a provare a strappare... Ma una settimana fa, quando mi sono fatto uno squat clean con 60 kg, il peso è abbastanza ridicolo in senso assoluto ma il movimento è alquanto inconsueto x un palestraro medio, si sono fermati tutti a guardare qualcuno si chiedeva da dove avessi preso il bilanciare visto che il rack era occupato...

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Molto Felice

Citazione Originariamente Scritto da wildcat Visualizza Messaggio
    qualcuno si chiedeva da dove avessi preso il bilanciare visto che il rack era occupato...
    :d