Video da scaricare istantaneamente.
Facendo mente locale, il primo pensiero che mi è venuto in mente è che fra culturismo, pesistica e powerlifting passino differenze simi a quelle che intercorrono fra calcio, rugby e football americano... insomma di pesi sempre si tratta, ma le differenze sono molto evidenti, soprattutto a livello tecnico.
Al di là della pura tecnica di squat, che è un capitolo a parte, pensiamo ad un piccolo dettaglio: il rimbalzo.
Nel culturista il rimbalzo toglie tensione e quindi non giova all'ipertrofia.
Nel PLer può annullare l'alzata... nel WLer è una delle armi da sfruttare x incrementare i carichi.
Voler includere del lavoro con le OL significa rivedere molti dettagli e abitudini consolidate.
Quando insegnavo (parolone) a un amico a fare il power clean, la prima cosa che mi ha detto è stata che secondo lui saltavo e quindi sbagliavo. Il tizio era un culturista "classico". Per lui era inconcepibile fare un sollevamento con un piccolo salto, così come fare il pushpress... vedeva queste cose come cheating bieco.
Insomma, voler fare le OL significa rivedere parecchie cose nel proprio armamentario tecnico... per assurdo trovo molto più naturali certi movomenti del WL che la tecnica PL. Almeno x me è così. Se mi metto a squattare a corpo libero come mi viene d'istinto tengo i piedi abbastanza stretti e con l punte molto divergenti, non vado in basso e indietro ma semplicemente in basso (+/-), le mie tibie non restano verticali ma si spostano in avanti, e quando risalgo sculo x attivare i femorali.
Questo è naturale. Poi se voglio fare un tipo di squat tecnico da PL userò un modo ben preciso e diverso.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri