bah.. magari mi sono spiegato male, però il concetto mi sembrava chiaro.
la molecola di cui sono costituite le proteine é grossa ed è formata da catene di molecole più semplici dette aminoacidi.
il cibo o l'integratore che mangiamo contiene proteine che, attraverso la digestione, vengono scisse in molecole sempre più piccole fino ad arrivare agli aminoacidi, che sono ciò che appunto assimiliamo attraverso le proteine.
dopo che la digestione è completa ed abbiamo quindi digerito, questi aminoacidi verranno utilizzati per formare nuove proteine che nutriranno il muscolo accrescendolo.
questo processo è efficace se il fisico ha a disposizione tutti gli aminoacidi necessari nelle giuste proporzioni. averne di meno o di più è controproducente. per questo si calcola quanti assumerne a seconda del peso e si cerca di prenderli da più fonti diverse, in modo da avere a disposizione un profilo aminoacidico più completo possibile.
che i BCAA non vengono sintetizzati dal fegato l'ho specificato anche io, definendoli appunto epatoprotettori.
quindi riepilogando il concetto, gli integratori di aminoacidi sono utili perchè danno una disponibilità di aminoacidi immediata, mentre gli aminoacidi "contenuti" nell'integratore di proteine, hanno bisogno di tempo per essere digeriti e per essere disponibili.
Quindi per nutrire subito post wo il muscolo servono gli aminoacidi, mentre le proteine si possono prendere anche mezzora o un'ora dopo per continuare a nutrire il muscolo durante la giornata.
si prendono proteine da varie fonti proprio per rendere il profilo aminoacidico più completo possibile.
il discorso finale quindi era: se ho delle proteine ultraveloci e stradigeribili come le ione exanche o le whey isolate ultrafiltrate pure che si dice abbiano un rilascio aminoacidico immediato, probabilmente l'integrazione di aminoacidi post wo è un surplus che potrebbe essere evitato.
questa te la copio e te la incollo perchè se mi metto a spiegarla a parole mie ci metto una vita:
Gli aminoacidi arrivati nel sangue costituiscono il pool di aminoacidi liberi che possono prendere tre strade:1. SINTESI DELLE PROTEINE CORPOREE specie ad opera del fegato.2. DEMOLIZIONE CON LIBERAZIONE DI ENERGIA nel corso di attività fisica intensa.3. NEOGLICOGENESI con formazione di glicogeno attraverso la perdita di azoto.
Segnalibri