Premetto che non voglio creare confusione a Giuseppe ma semplicemente fare divulgazione.
Il problema della retroversione non è così determinante. Quando la stessa è fisiologica e avviene IN ECCENTRICA verso il fondo, per poi sparire appena inizia la CONCENTRICA.
Perché allora la retroversione FISIOLOGICA non è così dannosa come si vuol far passare come messaggio? Perché in quella posizione la pressione sugli ultimi 3 dischi intervertebrali è omogenea.
Il problema nasce infatti quando le pressioni sui dischi sono disomogenee e tendono a scaricare prevalentemente solo su un metamero, con le conseguenze che possiamo immaginare.

Allego a proposito uno scriddo di Ironpaolo.

http://www.scribd.com/mobile/doc/33409802?width=640

Detto questo, vedendo un paio di filmati si possono dare indicazioni generali e di massima sulla corretta esecuzione dell'esercizio, e ovviamente dire a un ragazzo che retroverte che non va bene.
Capire se quell'atteggiamento è fisiologico o è un errore di esecuzione/postura invece è più complesso, e richiede un'attenta osservazione dell'esecuzione in differenti atteggiamenti: a corpo libero, con carico pesante, con stance differenti.

In generale si può dire che molto spesso la retroversione del bacino può dipendere da uno squilibrio sulla catena cinetica posteriore: debolezza relativa dei glutei rispetto ai femorali.
Perché? Con la retroversione del bacino i femorali mantengono un certo grado di allungamento che li rende più efficienti nell'estensione delle anche.

Chi riesce ad antivertere o comunque a mantenere una curvatura fisiologica della bassa schiena invece sa utilizzare la catena cinetica posteriore al meglio.
Col bacino antiverso e la colonna lombare estesa i femorali si allungano in una maniera tale da perdere efficacia nei primissi gradi di estensione dell'anca.
Chi sa utilizzare i glutei e ha glutei forti è avvantaggiato nel mantenere la postura, perché riesce a usare i glutei.
Non è questione di saperlo o non volerlo fare e basta, ci sono molte variabili fisiologiche per cui pochi mm di differenza di inserzione possono rendere meno efficace la contrazione muscolare.

Anche sulla larghezza dello stance ci sarebbero da scrivere pagine e pagine... così per dire molte delle cose ripetute alla nausea in generale x me non vanno bene, perché ho un busto lungo rispetto ai femori.
Se allargo troppo perdo l'equilibrio, mentre riesco a stringere senza andare con le ginocchia oltre le punte.

Insomma, ci sono tantissime cose da ritagliare su misura

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2