Certo Eraser

E qui la sparo grossa, grossissima...
"...il capo lungo del tricipite, flette l'omero ed estende l'omero prendendo punto fisso sulla scapola..." avercela una scapola FISSA tutto questo per dire che mancando parte attiva alla fissazione della scapola, quei movimenti complessi (tipo la distensione sopra la testa) in cui gioca ruolo il capo lungo del tricipite, vengono destabilizzati.

Esempio pratico: nella distensione sopra la testa, una volta superati i 90° di abduzione, sappiamo bene che chi gioca sono i tricipiti, il trapezio cervicale, l'elevatore ed il dentato. Il piccolo pettorale di fatto funge da perno su cui ruota la scapola: fissa la coracoide, e la scapola ci ruota attorno.

Io a sinistra non fisso la coracoide (perché la mia coracoide è stata segata via e trasposta, e non ci sono muscoli che possano farlo), quindi ogni contrazione del tricipite, capo lungo, sarà meno efficace perché non avendo un'origine fissa questo si contrae portandosi dietro la scapola... poco ma succede così (verificato adesso alla scrivania)...

Cosa faccio, piango? Mi dispero?

No, mi alleno come ho sempre fatto con la consapevolezza dell'asimmetria funzionale dei due arti superiore.

Sciuscià e sciurbì, ne se peu (trad. da lingua ligure: soffiare e succhiare non si può...)