Un po' di grasso sul petto non ha niente a vedere con la ginecomastia, sono due cose ben diverse... ora, è vero che la soia contiene fitoestrogeni, però quanta soia (tonnellate) bisogna mangiare per avere davvero un eccesso di estrogeni?
Riguardo ai latticini... io sono un fan del latte. E sono un fan del fatto che una bf <del 10 - 8% sia mantenibili con enormi sacrifici se non si è portati per natura. O meglio, si può portare il proprio corpo ad un nuovo set point, ma ci vuole un lavoro di ricomposizione corporea lento e costante.
Sinceramente non mi farei troppi problemi coi latticini. I motivi per cui sono considerati "male" per i rip estremi sono il contenuto di sodio (che aumenta la ritenzione e quindi lo spessore della pelle) ed eventuali lievi intolleranze che possono dare un poco di gonfiore addominale
L'aumento del dispendio è una buona idea, ovviamente devi stare all'occhio a non ridurre troppo le calorie, e a distribuirle bene in modo da affrontare le esigenze energetiche dell'allenamento (quindi spuntino pre) e la ricostituzione (spuntino post).
Le fette biscottate sostituiscile con dei cerali, non i Vitalis o SPecial K, ma dei sani fiocchi naturali di avena, kamut, farro, grano saraceno o simili![]()
Segnalibri