Guarda le proteine se proprio vuoi prenderne 90 gr al giorno cercale neutre senza aromi né dolcificanti. Si trovano, ovviamente sono più care, e hanno un leggero sentore di latte che magari ti può dar fastidio.
Gli aminoacidi sono ok, se fai massa puoi anche farne a meno, se fai allenamenti particolarmente dispendiosi, intensi e/o voluminosi hanno un senso, soprattutto se fai dieta ipocalorica.
La creatina io l'ho abbandonata. E' un trucco, se sei un soggetto che risponde bene nell'arco di 6 - 8 settimane riesci ad aumentare di 1,5 - 2 kg, non è massa vera ma ritenzione di acqua dentro al muscolo... quindi quando smetti, piano piano i muscoli si sgonfiano. Diventa un po' un circolo vizioso.
Personalmente io assumo solo proteine e BCAA; le proteine fisse in dieta sono 15 gr di whey caseinate a colazione tutti i giorni, e 30 gr di whey dopo allenamento. Occasionalmente posso prendere altri 30 gr di whey prima di allenarmi se non riesco a farmi un spuntino decente col giusto anticipo (30 gr di whey e 30 di ovomaltina), e altrettanto occasionalmente 30 gr di caseina prima di andare a letto, di solito alla sera preferisco uno yoghurt greco o i fiocchi di latte, le caseine le prendo solo se è molto tardi, tipicamente ne weekend.
I BCAA ora come ora vado sui 5 gr dopo allenamento, non catabolizzo manco morto
però l'ideale sarebbe 1 gr ogni 10 kg di massa magra... è anche vero che lewhey sono ricche di BCAA, quindi...
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri