Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Guarda non preoccuparti troppo di andare in anaerobiosi se vuoi perder peso: l'importante è il deficit calorico.
Io sto ultimando un programma di ricomposizione corporea, non ho MAI fatto attività aerobica in zona lipolitica ma sempre intervalli ad elevata intensità (sandbag, tappeto, corsa all'aperto, circuiti crossfit), e ti posso garantire che i risultati sono sorprendenti.
Io nonuso mai la corsa blanda in fascia lipolitica per perdere peso, e devo dire che fino ad ora i risultati sono dalla mia.
Il burpee è molto bello, prova a farlo col protocollo Tabata (20'' di esercizio e 10'' di recupero), mi saprai dire

quoto tutto!
il discorso è semplice comunque, se uno fa attività fisica in fascia lipolitica, brucia prevalentemente grassi, se la fa ad alta intensità brucia prevalentemente carboidrati.
il problema è che dopo l'allenamento bisogna nutrirsi per recuperare le energie, e il nutrimento che diamo al nostro corpo andrà a sostituire il substrato energetico perso, se abbiamo perso grassi, andrà a sostituire i grassi, se abbiamo perso le scorte di carboidrati andrà a sostituire quelle, quindi nè facendo attività a bassa intensità, nè facendola ad alta intensità, si bruciano i grassi, se usiamo una dieta normo calorica.

l'unica via per dimagrire è, come ben dici all'inizio, usare una dieta ipocalorica. il nostro corpo è sempre in equilibrio, e l'equazione è semplice, se mangiamo più di quello che consumiamo, ingrassiamo, se mangiamo di meno dimagriamo, se mangiamo le stesse calorie che consumiamo manteniamo il peso.

per cui se l'obiettivo è dimagrire, usare attività ad alta intensità è l'ideale perchè permettono di consumare più calorie nell'unità di tempo, per cui una dieta che prima era normocalorica, se si aggiunge dell'allenamento ad alta intensità, può diventare una ipocalorica