se devi assumere 120gr di proteine al giorno, devi calcolare quante ne assumi con l'alimentazione. Può darsi che solo con quello che mangi riesci a raggiungere la quota, oppure solo facendo questo calcolo puoi sapere quanto ti manca per raggiungere la quota giusta.

vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
gli integratori si prendono per colmare quelle mancanze che l'alimentazione non riesce a soddisfare. Per esempio, se io ho bisogno di 160gr di proteine al giorno e pur mangiando regolarmente con l'alimentazione riesco ad incamerarne solo 140, allora posso decidere o di mangiare altro petto di pollo o tonno per raggiungere la quota giusta, oppure se non mi ci vanno, posso aggiungere 20 gr di proteine in polvere con gli integratori in modo da arrivare a 160.
Ora, se sei in definizione, potrebbe anche darsi che tu segua una dieta ipocalorica, per cui diciamo che sei a "stecchetto", a dieta. Se sei a dieta le tue porzioni sono ridotte, per cui che senso ha prendere gli integratori? Se proprio credi che ti mancano le proteine mangia di più, oppure se credi che alla tua dieta non puoi aggiungere altro, è inutile aggiungere gli integratori, che non sono altro che petto di pollo "liofilizzato".
insomma, per sapere se hai bisogno di integrare, come minimo devi sapere quanto mangi, solo così puoi calcolare quanto e cosa prendere.