- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Secondo me se ti alleni veramente stecca lo split migliore è dorsali e bicipiti (stacco, trazioni, reamtore e curl), petto spalle tricipiti (panca piana, dips, lento, panca stretta), cosce e polpacci (squat, stacchi rumeni, polpacci come puoi)... in generale non mi pice molto riallenare muscoli già toccati con solo 48 ore di recupero (tipo la tua suddivisione).
Ovviamente parlando di split in monofrequenza a cedimento concentrico; parlando di fullbody in multifrequenza, con intesità incrociata etc etc allora lì puoi davvero allenare tutto a giorni alterni.
Forse da come ti alleni devi ancora arrivare a pdroneggiare l'intenistà, fai molto volume... è normale, ci vuole un po' e non è detto che sia la chiave di volta![]()
Ultima modifica di Wildcat; 14-02-2013 alle 11:06 AM
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Per gli split hai ragione, devo cambiarli, ma non ho mai notato problemi o cali di forza per gli esercizi supplementari come il curl per le braccia, anche fatto dopo il petto, ma cercherò di seguire il tuo consiglio...
Per quanto riguarda l'intensità ho letto e riletto articoli anche fuori dal forum e ci sono parecchi pareri discordanti, anche opposti, io sto cercando di scoprirlo da solo, perchè non credo che ci sia una sola strada per tutti...
Comunque Wild grazie, sei molto gentile, vorrei sdebitarmi ma non so come![]()
Ultima modifica di Need for mito; 14-02-2013 alle 11:26 AM
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Il problema non sono i cali di forza nei complementari, chissene, la progressione è ovviamente prioritaria sui fondamentali.
Il problema è, o meglio, può essere opposto: il fatto di non aver recuperato appieno su bicipiti, deltoidi e tricipiti, senza esserne consapevoli, influenza in negativo il progresso sui fondamentali.
E' anche vero che spalle e braccia recuperano rapidamente, molto spesso... il consiglio è semplice: prova a cambiare split e guarda come procedi nei fondamentali.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Comunque, se vuoi una progressione sui fondamentali, occorre allenarsi coi fondamentali.
Sembra una tautologia ma è così.
Magari puoi mettere alcuni complementari "pesanti" (e non pensare ai curl) come le trazioni, il lento avanti, il rematore etc.
Addirittura, un buon esercizio che fornisce un buon transfer è il vituperato Good Morning.
Questo esercizio è, a mio avviso, un buon esercizio per schiena, glutei e gambe.
Zio il "buongiorno" è uno di quegli esercizi che il primo giorno sono entrato in palestra mi hanno detto che era da evitare come la peste... mi sono ricreduto, ci ho studiato sopra, e da venerdì sarà uno dei due complementari dello squat (uno è il front/overhead, devo decidere ancora quale dei due).
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Bravo. Quando gareggiavo il GM era uno degli esercizi che avevano un transfer migliore per la catena cinetica posteriore.
Ovviamente io intendo questa esecuzione:
Segnalibri