Gli ultimi studi indicano un apporto di colesterolo INSIGNIFICANTE.
Dietary cholesterol in foods such as eggs has only a small and clinically insignificant effect on blood cholesterol, especially when compared with the much greater effects of dietary saturated fatty acids on blood cholesterol.
Cfr. Questo articolo British heart foundation, reperibile qua http://www.ovosbrasil.com.br/downloa...do%20mitos.pdf
speak softly and carry big sticks...
Interessante, approfondirò le ricerche. Cioè, che l'uovo abbia poco colesterolo non è vero, ne ha 370mg % che è parecchio, però questo fatto della correlazione tra colesterolo dagli alimenti e la presenza nel sangue è da approfondire.
Poi siamo tutti d'accordo sul fatto che la media della popolazione è abituata a mangiare veramente male e campa relativamente bene anche dopo anni e anni di alimentazione totalmente sbagliata, per cui c'è poco da preoccuparsi dell'uovo, però finchè non ho la certezza 2 uova al giorno non le mangio![]()
a voja. Una *****, ma se lo confrontiamo con il latte totalmente scremato siamo lì![]()
Nonostante l'articolo in ogni caso mi sembra buona norma per quanto riguarda i tuorli stare sotto gli 1/2 al giorni. Avevo letto una volta il quantitativo di colesterolo...alto è alto, copre praticamente da solo il fabbisogno giornaliero. Diverso per gli albumi.
@dynam,
In realtà l'articolo non solo non limita, ma afferma che NON esiste una relazione fra il colesterolo immesso col cibo con il colesterolo emocircolante.
Fra l'altro ci sono zillioni di articoli su questo argomento. Il limite dell'uovo al giorno è ampiamente superato.
speak softly and carry big sticks...
Mmmm sì ho letto la conclusion...tuttavia non mi convince...boh forse sono preconcetti duri a morire per carità...però messa così, se ro/correlazione = 0 significa no limits anche per tuorli, quando ci sono altrettanti zilioni di casi medici con problemi a cuore/circolazione amanti delle uova.
Mi sembra la stessa cosa di quelli che mi dicono: perchè non bevi l'acqua del rubinetto, a Milano è controllatissima. Lo so che al soggetto giovane, adattato a quell'abitudine, Sano, non vengono i calcoli, soprattutto con un minimo di alternanza con acque a basso residuo fisso...ma come fai ad avere la garanzia di essere proprio tu il soggetto sano e pimpante che riesce a smaltire ogni giorno tutto il colesterolo in eccesso ? Ripeto forse sono pregiudizi duri a morire.
Con tutto il pattume di cibo confezionato che mangia la gente, dare la colpa alle uova mi pare assurdo... "non mangio uova perchè aumentano il colesterolo" allo stesso modo nella mia famiglia mettono il dolcificante nel caffè dopo essersi mangiati 3 paste con la crema...
parliamo invece di prodotti come la Simmenthal... coma la considerate?
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
E dei tacchini/petti di pollo nelle buste allora che si dice, visto che io ne abuso ? 75% carne 25 %....boh, conservanti e schifezze varie.
Segnalibri