sì è il basale..che forse andrebbe bene come 'media' considerando che mi alleno 3 volte alla settimana..
magari provo ad aumentare un 20% nei giorni di attività?
(forse assumo pochi grassi...magari potrei aggiungere quel 20% con il parmigiano?..)
ho un dubbio:
ho postato (in un altro topic) le foto del mio corpo e pur non avendo plicometro o altri metodi più precisi credo sicuramente di stare ben sopra il 12% di massa grassa. mi chiedo...
dato che nei periodi in cui tendo a cercare di definirmi un minimo di più ho 'seri' problemi sia di forza che di ritenzione idrica (più mi asciugo e più ho sete frequentemente tant'è che mi sveglio la mattina con tantissima sete) come fanno quelli veramente asciutti a mantenere tonicità muscolare, forza, senza avere alcun 'apparente' accumulo di grasso?...
non prendendo integratori mi accorgo che mentre mi asciugo il muscolo si 'compatta' e il corpo tende ad andare in catabolismo (credo sia naturale che il corpo cerchi le energie in quel che dispone...ovvero grasso...e muscolo). come diamine fanno quei corpi a funzionare anche in 'stati' in cui la pelle diventa una 'pellicola' e il muscolo sembra incredibilmente gonfio? ne faccio non solo una questione calorica (immagino che si alimentino ogni ora o quasi e nella misura strettamente necessaria) ma anche una questione di riserva di acqua...
io dovrei bere almeno 4/5litri di acqua al giorno in quelle condizioni eheh per il mio corpo credo sia fisiologicamente impossibile togliere l'adipe in punti tipo il polpaccio e nella schiena sopra ai glutei (dove in molti atleti si vedono i muscoli..e non parlo solo dei culturisti..)...
(io cmq non ho mai affrontato diete drastiche..quando mi peso e dico di dover perdere 1kg di grasso mi riprometto di correggere la dieta, allenarmi come sempre, e ripesarmi a distanza di 2 mesi...non ho pretese di smaltire o ingrossarmi velocemente)...
ps. il mio intento è quello di aumentare massa diciamo 1 max 2kg...ma - se mi confermi - credo di non dover ingrassare dato che sto molto sopra il 12% di massa grassa... dovrebbe bastare quella riserva lì per 'trasformarla' in muscolo giusto?
grazie mille)

)
Segnalibri