La "merenda" prima dell'allenamento, se abbastanza ravvicinata, è una buona soluzione. Io in tal caso consiglio proteine carboidrati a rapido assorbimento (attenzione, se invece ci si allena al mattino, meglio alzarsi un po' prima e fare una sana e sostanziosa colazione).
Il discorso del postworkout è diverso, è un momento in cui (sia credendo o meno alla teoria della finestra anabolica) è buona cosa introdurre proteine a rapido assorbimento e zuccheri semplici (senza esagerare ovviamente). Questo per rifornire i muscoli di energia e mattoncini.
Visto che sono spesso molto critico con chi abusa di integratori, sottolineo il fatto che invece sono assolutamente d'accordo con l'integrazione di proteine del siero (whey) immediatamente dopo l'allenamento.
Io ho abbandonato le miscele astruse e magiche in favore di 8 gr di BCAA e uno shaker fatto con una dose di whey alla vaniglia e un paio di cucchiai di Ovomaltina disciolti in acqua, 1 gr di grassi, una ventina di carbo e una trentina di proteine. Dopo 45' ceno, di solito.
E' anche un modo per innalzare le calorie totali della giornata: una bevanda simile fornisce altre 200 kcal.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri