Miele e burro di arachidi.
Forging Elite Fitness
Ad esempio, prima di un combattimento o di un duro allenamento! (Faccio Kick Boxing, il che richiede molta resistenza aerobica/anaerobica e comporta un grande dispendio energetico). Quanto tempo prima della prestazione è consigliato assumere pane e marmellata?? Ricordo che nel mio sport, un fisico scultoreo e definito non è una priorità, quindi anche se mangiò qualcosa che in qualche modo mi "sporchi" o non troppo salutare non è un problema! Io pensavo anche a un pezzetto di cioccolata, tipo 30-40gr. Cosa ne pensi??
"Ogni avventura inizia con la fortuna del principiante e si conclude con la prova del conquistatore." - L'Alchimista
Grazie the rock per la risposta. Anche a te la stessa domanda, che quantità e quanto tempo prima della prestazione si dovrebbero assumere??
"Ogni avventura inizia con la fortuna del principiante e si conclude con la prova del conquistatore." - L'Alchimista
Grazie prof! Ma se combatto la sera ad esempio, qualcosa almeno 2 ore prima la devo mangiare! Comunque, più che per i combattimenti, mi serviva un alimento che mi dia energia immediata per affrontare i miei allenamenti giornalieri. Mi alleno 6 volte a settimana, per circa 2 ore e mezzo di intenso allenamento, inoltre ogni mattina vado a correre per circa 30 minuti. Quindi, ho un disperato bisogno di energia istantanea! Andrebbe bene mangiare ad esempio 1 ora prima? È tra pane/marmellata/miele/burro d'arachidi/cioccolato cos'è più consigliato? In quali quantità??
P.s. So che per le quantità bisognerebbe vedere anche l'apporto calorico generale della dieta, ma diciamo che per quanto brucio durante gli allenamenti, le quantità non sono problemi! Quindi cercherei la quantità ideale per ottenere il miglior rapporto quantità/energia/tempo di efficacia!
"Ogni avventura inizia con la fortuna del principiante e si conclude con la prova del conquistatore." - L'Alchimista
A spanne : 1 ora prima fatti 3/4 fette biscottate integrali con burro e miele/marmellata.
In questo modo ai diversi alimenti ad assimilazione rapida, che però non arriveranno tutti assieme, per cui avrai una leggera scorta di energia.
Bevi acqua con potassio/magnesio prima durante e dopo, ti aiuterà a mantenere più osmotica la membrana cellulare dei muscoli di modo che i nutrienti arrivino prima e l'acido lattico venga espulso più rapidamente.
Va bene grazie prof! Se avete qualche altro consiglio o idea non esitate!!![]()
"Ogni avventura inizia con la fortuna del principiante e si conclude con la prova del conquistatore." - L'Alchimista
una fonte di energia veloce deve essere liquida. il cibo solido ha bisogno di tempo per essere digerito ed assimilato.
non credo che ingerire qualità diverse di cibo dia fonti energetiche con diverso tempo di assimilazione. una volta ingeriti di solito il processo digestivo prende il tempo dall'alimento a più lenta assimilazione. non penso che l'organismo riesca a fare questo tipo di selezione.
io il miele per esempio non lo digerisco, ho smesso di prenderlo prima di allenarmi.
comunque uno spuntino bello sostanzioso 2 ore prima di allenarti va benissimo, poi una mezzoretta prima puoi prendere una frutta (se la digerisci bene) e se cerchi qualcosa di veramente veloce, devi avere una bevanda energetica, come quella che ti ha suggerito Prof, che contenga però anche dei carboidrati. fai attenzione però che i carboidrati contenuti siano di facile assimilazione. a seconda del loro utilizzo possono essere più o meno veloci. nel tuo caso forse una bevanda isotonica potrebbe essere più indicata, perchè arriva subito.
Segnalibri