più che all'anzianetà di allenamento stavo proprio pensando al rapporto peso/altezza.
più che all'anzianetà di allenamento stavo proprio pensando al rapporto peso/altezza.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
secondo me visto che la forza è una capacità allenante dipendente da molti fattori, non esiste una correlazione diretta tra rapporto HP o tra la dimensione del muscolo.
Per fare una comparazione bisognerebbe prendere due individui con la stessa capacità di esprimere forza (che non significa avere la stessa anzianità di allenamento, bensì avere le stesse capacità di reclutamento, attivazione, coordinazione mente-muscolo, ecc. ecc.) e allora in quel caso la dimensione muscolare può essere l'unica discriminante, quindi un ragazzo di 1.65 hp+10 può avere le stesse dimensioni muscolari di uno di 1.85 hp-10 (sono numeri buttati a caso) e pertanto esprimere la stessa forza.
Ma non credo che sia così semplice all'atto pratico fare queste comparazioni, per questo alla fine conta quanto pesi e quanto sollevi![]()
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
mah, non sono convinto, io quando devo ragionare su qualcosa, ragiono ipottizzando gli estremi, se si prendono 2 individui
il primo e 160cm * 50kg bf 12%
il secondo è 190cm * 90kg bf 12%
Anzianità di allenamento 0 giorni
sarà ovviamente più forte il secondo (per forza intendo, sollevamento dei pesi)
Poi successivamente la qualità dell'allenamento farà la differenza...
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
need da come ho capito non si sta parlando di quello che dici te...
si parla di 2 soggetti di pari peso,solo che uno è hp e l altro no
es. 2 soggetti di 70kg
uno è alto 170cm
l altro è alto 190cm
![]()
sì, e come dice mancio
secondo me a livello empirico l'HP è avvantaggiato a parità di peso.
cioè uno di 70kg alto 170cm alza di più di uno che pesa 70kg ma è alto 190cm.
smentitemi pure![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri