Wild ha dato una buona interpretazione.
Vorrei invece capire la logica che sta dietro alcune affermazioni.
8x8 mi va BENISSIMO...ma con i giusti recuperi.
Fare 20 secondi di pausa vuol dire prendersi in giro.![]()
Wild ha dato una buona interpretazione.
Vorrei invece capire la logica che sta dietro alcune affermazioni.
8x8 mi va BENISSIMO...ma con i giusti recuperi.
Fare 20 secondi di pausa vuol dire prendersi in giro.![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Se di Gironda si parla, i recuperi stanno fra i 15 e i 30 secondi. Poi ognuno può recuperare quanto vuole fra le serie, senza fare riferimento all'allenamento di Vince. Che ne siano condivisibili o meno i principi, il Gironda 8x8 è proprio questo. Il carico è chiaro che va a farsi benedire e non è sicuramente un programma per neofiti. Se non si hanno carichi decenti a serie e recuperi umani, figuriamoci in 8x8. Significherebbe allenarsi a bilanciere scarico.
L'ho odiato parecchio comunque, riposi in pace...
Ultima modifica di Bl4cKCrOw; 16-01-2013 alle 11:17 AM
Scusate eh, ma ormai mi aggiro per questo forum confuso come un cieco in un labirinto... il metodo Gironda non sarebbe ottimo da eseguire solo per gli esercizi complementari per fare pompaggio? Mi spiego meglio: stacchi, squat e panca piana, preferisco i gran carichi, mentre per "altri" esercizi come il curl, tirate al mento, dip ecc ecc la sensazione di pompaggio la raggiungo con più soddisfazione con un 8X8 con poco recupero che con grandi pesi e poche serie....
In pratica mi chiedo : è possibile che alcuni muscoli si allenino meglio con 8X8 mentre altri con 3X8 (solo un esempio)? Qui invece sembra che si debba fare solo una cosa selettiva, o 8X8 per tutti gli eserci o nulla...
Ultima modifica di Need for mito; 16-01-2013 alle 11:36 AM
« Ho una netta preferenza per il sistema di serie e di ripetizioni otto da otto. Torno spesso a questo onesto allenamento ad elevata intensità per fare avere ai culturisti di livello avanzato la massima crescita delle fibre muscolari nel minor tempo possibile »
Queste sono parole di Vince Gironda.
3 - 4 esercizi per gruppo muscolare in 8x8 e 8x20 per i polpacci.
http://www.olympian.it/ir/55_6.cfm
Ultima modifica di Wildcat; 16-01-2013 alle 12:21 PM
Credo che inoltre (non vorrei essere profano nel dire questo) bisogna suddividere la categoria natural con chi assume aiuti "consistenti", il corpo reagirà in modi totalmente diversi, magari per la prima tipologia è inutile ma per la seconda è un allenamento formidabile... può essere?
Poco ma sicuro. Arnold ad esempio è stato spedito da Joe Weider proprio da Vince Gironda. Curiosa contraddizione: Gironda era noto per non ammettere nella sua palestra utilizzatori di steroidi. I nomi di alcuni grandi dimostrano il contrario.
Segnalibri