Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Mi vergogno del mio fisico... e ho paura ad andare in palestra.. aiuto :(

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto!
    io sono un ex-secco e ti capisco.

    Con una dieta adeguata (del nutrizionista) e con un giusto istruttore non dovrai aver paura di nulla, ma la persona che farà la differenza sarai solamente tu. Fatti coraggio, dopo la prima volta che ci vai sarà come una passeggiata.
    E ricordati che i grossi sono stati secchi in passato

    Se vuoi un consiglio, leggiti "newbie massa?" e leggiti "l'arte delle serie e ripetizioni".

    Prenditela con calma, sei giovane e sono gli anni più belli della tua vita, non li buttare via pensando a quanto pesi!

    Parole sante.

    Però vorrei aggiungere anche io un contributo perchè ho vissuto una situazione identica alla tua e ho sofferto molto, quindi sono molto sensibile alle persone nella tua situazione.
    Prima domanda: da quanto tempo ti sei sviluppato ? Anch'io sono un ectomorfo schifoso: circa 186cm x 77 kg, oggi a 21 anni....ma quando ho iniziato palestra a 18 anni ero 183cmx62kg (che per un 18enne è veramente scandaloso).
    Questo perchè ? Perchè io mi stavo sviluppando alla tua età! I peli sotto le braccia e sulle gambe mi sono venuti a 16 anni, quando c'è gente che li ha tranquillamente a 13. Tutt'ora non ho la barba, solo un filo di baffi.
    Capisci bene che è stato più che altro quello il problema principale. Ti assicuro che non è possibile per una persona adulta sana essere a più di meno 20kg dall' altezza. La tua situazione è sicuramente provvisoria, quindi devi trovare una "strategia" per affrontare questi anni a venire. Ci sono cose per cui devi solo pazientare. Altre di rimarranno sempre a romperti i coglioni: io ho un polso di 15,8 cm...sinceramente mi vergogno abb di avere dei polsi/mani simili alla mia ragazza. Però una ragazza la ho almeno !!!
    E' questo che ti deve dare fiducia. Anche tu al giusto tempo avrai una ragazza e sarai rispettato dai tuoi amici per il tuo fisico.
    Possono anche essere 3,5,7 anni.....FA NIENTE. Fidati, ora non ti sembra, ma a 20 anni, a 23 anni ci si sente ancora giovani....Soprattutto gente come noi che è giovanile per natura. Io penso di dimostrare Almeno 3 anni in meno di quel che ho. E temo che anche tu sei di questo genere.

    Vai pure dal nutrizionista, ma ricordati che i kg si prendono mangiando quasi a forza. Se ti dice : 100kg di pasta, non esitare a mangiarne 150 ! Fidati che gente come noi non ingrassa nemmeno impegnandosi.

    E poi avere le ossa piccole ha i suoi vantaggi. Certo il braccio ti resterà piccolo, difficilmente andrai sopra i 34-35. Ma quei 34 cm renderanno parecchio. La tartaruga per te non è un sogno...la avrai che abbastanza facilità. Non farti fottere dai tuoi amici che vanno a ubriacarsi ogni sabato sera. Non bere, non fumare. Fai una scelta "altra". Non farti fregare ad entrare nel loro circolo, perchè al momento non hai possibilità. Io mi facevo fregare, li seguivo in discoteca....peccato che loro andassero lì per farsi 1 o 2 tipe almeno. Io facevo la figura dello sfigato mingherlino che se ci prova con una ragazza gli ride in faccia e che se c'è una rissa deve scappare. E' dura...ma ogni cosa a suo tempo. Ci insegnano che dobbiamo esser tutti uguali ma non è così. Il liceo Non lo devono vivere tutti allo stesso modo. Fai una vita semplice. Coltiva amicizie autentiche. Studia, davvero. Ti darà tante soddisfazioni. Visto che non puoi investire sul presente....investisul tuo futuro !!! Persone, hobby e la tua salute. Corpore sano in mens sana. Fidati. Non fare come me, non farti condizionare troppo, altrimenti finirai estraniato e depresso davanti ad un computer, oppure anche dedicandoti alla palestra, di dannerai in continuazione dei tuoi scarsi risultati! Sii consaqpevole dei tuoi limiti ma sii Anche consapevole che quei limiti li spazzerai via con la tua volontà.

    Per andare più sul pratico: prendi sane abitudini. Quando ti metti a tavola, datti tempo e riempiti sempre con più alimenti...magari impara un po' a cucinare e a far la spesa!
    Carne rossa, carne bianca e pesce sono i must. Non prendere cazzat*, proteine etc. Favorisci la crescita: dormi almeno 7.30-8.30h per notte. Ripeto: non farti venire la panzetta da birra e non fumare. Al momento pensi ti renda meno ridicolo, ma ti renderà molto più ridicolo nel lungo periodo (secco con la panzetta e senza fiato, bleahXD).

    In palestra parti con PESI BASSI. Bassi ho detto. Io cercavo di spingere come il mio amico bestia, ma mi rovinavo e basta. Non deve essere una competizione anche in palestra. Quando entri in palestra deve essere come entrare in chiesa. Un momento di meditazione tra TE e i tuoi muscoli. Parti pure con i classici 3x10 alle macchine (chest press, leg press etc)...ma pian piano, oltre ad alzare un po' i pesi, alza le serie. Dopo poco inserisci subito panca piana. Lascia perdere all'inizio stacchi e squat, secondo me hai una struttura in crescita ancora non pronta. Arriva anche ad 8x8, con 1.30' rest circa, ma non fissarti sul recupero....senti il respiro. Se c'è un momento in cui questi lavori hanno effetto è all'inizio. Allena gli stessi muscoli anche dopo 2 o 3 giorni. Se senti che non recuperi bene, abbassa i pesi.

    Poi ariverai al periodo dove sentirai che stai "crescendo" e che puoi spingere, quindi diminuiranno le ripetizioni e aumenterà la forza: 8x8 diventa 8x6 o anche 5x5.
    Tra un anno e qualcosa (18 anni) potrai cominciare a fare squat e stacchi (oltre a panca e lento in piedi), e lì , come sai, inizierà il bello.
    Tutti sono meno seghe di quanto credono. Tutti!


    P.S. Nei forum non si parla mai di una cosa importante: essere longilinei è una sfiga per chi vuole diventare Veramente grosso e forte. Ma non lo è per cuccare. Tra breve suppongo supererai il metro e 80. La tua figura è alta e slanciata. Fai sempre bene panca e lento manubri, bene. In poco tempo, sempre mangiando TANTO, ti darà un po' di spessore sul petto (la prima cosa che vien fuori andando in palestra). I muscoli chiave per avere un fisico da modello sono in ordine :
    addominali (con attenzione sugli obliqui)
    pettorali/spalle avanti (i 2 esercizi che ti dicevo)
    bicipiti e avambracci (non dimenticarli mai anche se li stimoli insieme alla schiena con rematore e lat mach. ricorda di stringere sempre forte i pesi!)
    glutei (essì, quindi squat e abductor e ponte)
    trapezi/deltoidi posteriori...insomma i muscoli che coprono le scapole sporgenti, tipiche dei magri.
    Con un po', non tanti, di questi muscoletti ben rotondeggiati e con una percentuale di grasso al 9% non avrai problemi e fare colpo sulle ragazze e ad essere invidiato dai tuoi coetanei (esperienza personale...e non possono nemmeno sfottermi per il polso 16 perchè li batto tutti a braccio di ferro).
    Boh...basta prediche direi, anche se forse è proprio solo di un po' di positività che avevi bisogno ! In bocca al lupo amico, spero di averti dato un po' di spirito e di motivazione per affrontare questo tuo periodo "difficile". Ciao !

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao! Grazie mille di questo splendido messaggio, mi rivedo in molti punti Cercherò di seguire tutti i tuoi consigli! Poi visto che in palestra andrò con il mio migliore amico (che è il doppio di me), non alzerò i suoi stessi pesi solo per fare il figo, partirò tranquillamente, sperando che con il passare del tempo il mio corpo mi consenti di sollevare sempre di più!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Avrai sicuramente fortuna

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,184

    Predefinito

    Benissimo, hai già un compagno di allenamenti!!
    questo è positivo!

    ps: cerca di iniziare con poco e di aumentare col tempo. Mangiare è la cosa più importante per crescere, i pesi vengono dopo. Dal niente nasce niente, senza cibo, niente muscoli.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Magari potrei postare fra una settimana la scheda del nutrizionista e quella per la palestra, mi piacerebbe sapere qualche vostra opinione...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,184

    Predefinito

    non c'e`problema, ricordati però che le nostre opinioni non sostituiscono quelle di chi ti ha sotto gli occhi e che ha fatto i dovuti esami.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Sei giovanissimo, non ti vergognare di nulla, hai una buona altezza e la volontà dalla tua parte.
    Importante che non abbandoni questa volontà di strutturarti.
    FORZA ! (da microuomo ero diventato una botte) :-)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynam Visualizza Messaggio
    Fidati, ora non ti sembra, ma a 20 anni, a 23 anni ci si sente ancora giovani...
    ma va?

    scherzi a parte, quoto tutto.

    solo una cosa vorrei dire al nostro giovane che prova vergogna e paura. ma vergogna di cosa? ma paura di cosa? non scherziamo, eh, ci son problemi ben più gravi che essere secchi. aumentare di peso, tirare su un po' di muscoli va bene, benissimo, ma non bisogna catalizzare un'insicurezza di fondo nei pesi. questo sarebbe un errore.
    tanto il mondo fuori è duro sia che tu abbia un polso 20 che 15, l'essere umano è fatto per adattarsi all'ambiente anche sociale sia come pigmeo che come gigante. se avere un po' di petto ti fa sentire più spavaldo con le ragazze, non c'è problema, ma non deve essere questo a fare la differenza. sii forte dentro, anche quando le circostanze sembrano sfavorevoli. è questo che fa la differenza.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,184

    Predefinito

    ahaha non l'avevo visto questo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    644

    Predefinito

    hai ragionissima, però specialmente quando si è adolescenti è più difficile da accettare. anch'io mi vergognavo di essere così magro a 15, 16 anni, e da quando ho iniziato a fare palestra ho acquistato un bel pò di sicurezza!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ho paura di essere giudicato, non c'è cosa più brutta per uno come me sentirsi dire "ODDIO! MA QUANTO SEI SECCO! MA MANGI?" questa è la tipica frase che mi sono sentito dire per anni: al mare, quando mi mettevo a mezze maniche, con gli amici, gli amici dei miei ecc.ecc... E un po' scoccia, più uno sente queste cose, piu uno si convince di provare vergogna verso se stesso.. perchè non si sente nella "norma"! il mio BMI è di 16.73 = magrezza eccessiva. Quindi è normale per un ragazzo come me provare queste insicurezze! Per fortuna ho avuto il piacere di incontrare persone che hanno avuto esperienze simili alle mie! Come ............. un mio concittadino .................................................. ......... (PS per la cronaca, la palestra che frequenterò non è questa) E in più grazie a questo forum di conoscerne altri! Questo mi da più sicurezza, per questo vi ringrazio!
    Ultima modifica di eraser; 15-08-2013 alle 11:22 AM Motivo: richiesta dell'utente

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,184

    Predefinito

    Io lo capisco benissimo perchè prova vergogna.
    Non bisogna mica essere degli scienziati per capirlo, ma lo capisco ancora di più perchè ci sono passato...

    frasi tipo: "se ti metto controluce ti faccio le radiografie", "la tu mamma ti mette i sassi in tasca quando c'è il libeccio?" "ma mangi o vivi nel Biafra?" etc etc etc... sono violenze psichiche che nel tempo si fanno sentire.

    Ma anche la semplice presenza fisica ti da un tipo di approccio diverso con le altre persone, punto e basta. Quando hai 100kg di muscoli addosso non li fanno più i ganzetti in gruppo, se ne stan zitti.

    La stessa cosa quando uno è obeso.

    Il ragazzo ha deciso di fare qualcosa di positivo a se stesso, e questo è il primo passo verso il successo.

    Qua dentro ce ne sono sicuramente altri così, ma lui ha avuto il coraggio di dirlo al primo post, non è da tutti
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    918

    Predefinito

    ma io sono d'accordo e sono secco anch'io ed ero molto più secco prima. quello che voglio dire è che essere troppo permeabili alle osservazioni del prossimo non va bene, sia che si sia secchi che obesi che così muscolosi da apparire sospetti. sia che si sia alti che bassi, calvi o gobbi e così via. questo perché tanto le osservazioni ci saranno sempre. sono una costante del vivere con gli altri.
    io davvero non so se mi spiego bene.
    quando ero troppo curvo mi dicevano sei troppo curvo. e vabbè, rispondevo io.
    quando ero troppo magro mi dicevano sei troppo magro. e vabbè, rispondevo io.
    ora mi dicono che sono ingrassato. e vabbè, rispondo io (come ingrassato, ma ce li avete gli occhi?).
    cioè chi se ne frega. sei debole nel momento in cui te ne importa, ma se non te importa un fico secco diventi inattaccabile.
    è per quello che dicevo che non cambiano le cose se fai i pesi. cioè cambia il tuo fisico, la tua determinazione e tutto il resto, ma arriverà sempre qualcuno a dirti che non vai bene perché sei troppo così o troppo cosà. fa parte della vita.
    il mio messaggio è: non credere che questo finirà, perché non finirà. se non avranno il coraggio di dirtele in faccia te le diranno dietro, se non possono affrontarti frontalmente giocheranno sporco. non troverai eroi puliti al mondo, per lo più avrai a che fare con vigliacchi meschini e marci. e son quelli che devi temere, non i giovani gagliardi che magari sono simpaticamente un po' espansivi con le mani. anche se peserai 100kg di muscoli, non potrai comunque abbassare la guardia, o mostrare che te la prendi,o che le loro critiche ti fanno male.
    scusate se parlo come mio nonno, mi rendo conto ma sono vecchio, ed ero più felice quando ero giovane e pesavo 50kg. per cui facciamo a cambio: tu mi dai i tuoi anni e io ti do 20kg, contento tu e contento io

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13

    Predefinito

    si hai ragione, però dipende da persona a persona... Una paura che ho andando in palestra è che l'istruttore appena mi veda pensi "guarda questo che mezzasega" o che la gente enorme accanto a me faccia dei commenti sul mio aspetto... probabilmente non sarà così, ma sono tutti pensieri che mi girano per la testa!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Cesena
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ti capisco benissimo, non sono di corporatura esile come nel tuo caso, ma di forza ne ho pochissima e mentre gli altri ragazzi in palestra maneggiano chili e chili di ghisa, io lavoro con pesi da femminuccia. vedo ogni tanto qualcuno che mi guarda, ma non ci faccio assolutamente caso del giudizio che possono avere di me, io sono concentrato sul mio stato di forma e sulla mia portata fisica di maneggiare pesi. e cosi devi essere tu, fregatene se ti sentirai osservato, cosa che poi escludo. Quanti della tua corporatura ne vedo in palestra.e' normalissimo.
    Ultima modifica di Lorenzo Legni; 13-01-2013 alle 08:18 PM

Discussioni Simili

  1. foto del mio fisico
    Di Cristianstrong nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 10:18 AM
  2. Paura di dover rinunciare a causa del sottopeso..
    Di vincenzox nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2011, 09:42 AM
  3. mio fisico dopo 8 mesi di palestra
    Di Massimohc nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-09-2011, 09:03 PM
  4. ...mi vergogno di essere italiano...ecco perchè..
    Di nemo-userdel nel forum Rest Pause
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 11:31 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home