Quei 10kg per me sono stati una benedizione dal cielo, sono passato da 60 a 70 quasi non ci credevo. Qua posso confessarlo, al mio primo massimale in panca ho fatto la bellezza di 45kg, si ho visto donne fare di più. Perciò il mio scopo, oltre a rafforzarmi, diventò il traguardo dei 100.

Alternare la panca diventerebbe un problema, potrei farla il lunedi mercoledì e venerdì, il problema resta però: quando faccio il resto? es. lat, curl, calf, rematore? Mi sembrano tutti abbastanza importanti non posso tralasciarli. Potrei inserirli un ipotetico martedì o giovedì tra 2 sessioni di panca? (la mia palestra è chiusa alla domenica e il sabato fa solo mattina ma potrei avere spesso dei problemi a quell'ora).

Per ciò che riguarda i 3 allenamenti panca, mi conviene limitarmi ai classici 2-3 esercizi? Panca+stacco/squat+lento/trazioni senza aggiungere altro? (ovviamente faccio riscaldamento e cuffia e rotatori SEMPRE)

Intanto che ci sono ne approfitto per un altro quesito. Oggi dopo quasi un anno ho ripreso il lento, sessione molto leggera e improvvisata per vedere le prime reazioni, un 4x12 con 20kg, poca roba doveva essere, è stato a dir poco traumatizzante invece! Facevo fatica solo a staccare il bilanciere, poi scordinazione a livelli storici, testa infossata nelle spalle ma la nota dolente le scapole che vanno dove cavolo gli pare. Ho queste maledette scapole alate (non so se è il nome tecnico corretto) che anche nelle trazioni con presa ampia non ne vogliono sapere di restare al loro posto. C'è qualcosa che posso fare a riguardo? (cuffia e rotatori già li faccio 3-4 volte per week)