Direi che c'è ancora poco da definire. Ti consiglio di leggere il post in baby builders "metter muscoli e bruciare grasso contemporaneamente?"
Ultimamente lo sto consigliando a tutti![]()
Direi che c'è ancora poco da definire. Ti consiglio di leggere il post in baby builders "metter muscoli e bruciare grasso contemporaneamente?"
Ultimamente lo sto consigliando a tutti![]()
innanzitutto grazie delle risposte
si ho un problema alla scapola , non ricordo cosa di preciso.
ho diverse domande:
1: quindi devo cercare di mettere massa piu pulita possibile , siccome la mia bf e' altina?
2: facendo altri 3-4 mesi di massa e 3 di definizione riuscerei ad avere un buon fisico per l'estate?
E' FONDAMENTALE che tu sappia quale genere di problema hai alla scapola per pianificare l'allenamento in maniera idonea.
Una scapola alata può essere semplicemente dovuta a semplice debolezza dei romboidi o del dentato anteriore, oppure può essere causata da una paralisi del nervo toracico lungo.
Il tuo allenamento non può prescindere da questo, che non è un dettaglio ma un elemento BASILARE per poterti allenare in maniera corretta...
diversi mesi fa avevo gia fatto alcune visite da un medico ( ora non ricordo il nome del tipo di medico) mi ha detto che anche lui aveva il mio stesso problema anche se in modo minore ( e posso confermare xrche me l'ha mostrato ) " non pensate a doppi sensi"
mi pare fosse un problema dovuto alla postura ed in effeti da piccolo ne ho avuti svariati , cmqsia mi ha consigliato alcuni esercizi che avrebbero migliorato la mia situazione ( ed e' stato cosi xrche prima stavo molto peggio) tra l'altro mi ha detto che non avrei avuto problemi con la palestra.
Culturismo... cultura fisica... passione e rispetto per il proprio corpo. Cerca di essere chiaro PER TE STESSO su quale è il problema delle tue scapole.
Vedila così: il tuo primo obiettivo non sarà né la massa né la definizione.
Sarà capire che tipo di problema hai e correggerlo.
Rinforzare la parte centrale della schiena ti aiuterà ovviamente a progredire nell'allenamento di tutto il corpo.
Segnalibri