Ciao Teo grazie per la risposta...
per quanto riguarda i tempi di recupero più o meno li seguo ma cmq guardo molto la respirazione. Un po' in tutto la mia filosofia è quella di "sentire" il corpo, quando dice di spingere, quando chiede di riposare etc.
Detto questo owiamente senza una base di scheda rischi di pigiare pochi pesci.
Il problema è che la tua scheda è abbastanza classica, e con un qualcosa di simile non mi trovo male, ma nemmeno benissimo...anche perchè adesso vorrei variare un po' gli esercizi che ho fatto per mesi (stacchi da terra, bicipiti bilancere, panca piana etc). In realtà la scheda che ho scritto sembra un po' messa lì a caso, ma è frutto di svariate "prove" su me stesso e di alcuni trucchi presi da alcuni bodybuilder (trucchi che funzionano su di me si intende)...ad esempio il preaffaticamento con abductor+calf prima dello squat tecnico è preso da Kai, come anche mettere rematori prima dei movimenti di trazione può avere un suo senso quando sei più largo che "spesso". Non so quanto questa mia filosofia del "tutto soggettivo" si possa dire sbagliata. In fondo tutti noi perseguiamo canoni estetici. Io di gambe sono forse più "grosso" rispetto al sopra, non posso non considerarlo, non posso non considerare che sono alto 185 ma ho un polso di 16, come non posso non considerare che i miei tricipiti si affaticano anche solo con una banale panca piana e basta, mentre la schiena è infaticabile...
oppure anche i miei obiettivi estetici: più schiena che petto, più glutei che quadricipiti.
Poi lo so che ci sono fondamentali che danno una spinta ormonale della madonna...tuttavia poi ti ritroci con un fisico che ha perso una certa armonia. Non voglio diventare 100 kg e sollevare 200 di piana, voglio diventare 85kg, messi nei punti giusti. Nella mia scheda ho già selezionato le aree da bersagliare (petto alto-spalle, trapezio-romboide, bicipiti brachiali, glutei...), secondo i miei obiettivi. Sono qui x ricevere un aiuto su come raggiungere QUEGLI obiettivi tenendo una rutine che secondo me mi stimola molto.
Riguardo ai trapezi penso tu abbia ragione, perchè messi così rischio di sovrallenarli tra una balla e l'altra (forse che io debba togliere le girate al petto dopo lo stacco ? stress non da poco sull'allenamento!)...ma cmq non è così banale, erchè io NON riesco a fare una seduta di squat e poi una seduta di stacchi. Uno dei motivi per cui ho deciso di tenere solo squat e stacchi a gambe tese con peso basso.
Non voglio passare per quello che si impunta nella sua scheda con magari errori palesi...ma i miei dubbi erano più sul volume e sulla disposizione, non su una rivoluzione. La gente davvero brava perfeziona quel che c'è di "buono"...altrimenti le Rivoluzioni le san fare tutti ! Ma avrebbe senso postare la "vecchia scheda" quando si parla di una scheda nuova e rinnovata ? Penso si debba anche premiare l'iniziativa di uno che vuole fare una scheda "diversa". E' uno dei pochi aspetti creativi e divertenti della palestra XD. Penso anche che tutti ad un certo punto dovremmo un po' staccarci da alcuni modelli che abbiamo in mente...certo possibilmente senza fare 3x30 di stacchi e 3x3 di alzate laterali !!