Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: E' vero che con le squat....?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,953

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Riguardo al leg curl in realtà basta non iperestendere, idem leg extension. Io farei lo squat fermandomi in parallelo che è la posizione meno stressante x le ginocchia.
    mi pare di aver letto ultimamente un articolo che affermava che la posizione meno stressante per ginocchia fosse lo squat sotto il parallelo, perché il ginocchio è nato per compiere questo tipo di movimento
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,203

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    mi pare di aver letto ultimamente un articolo che affermava che la posizione meno stressante per ginocchia fosse lo squat sotto il parallelo, perché il ginocchio è nato per compiere questo tipo di movimento

    Il problema è un altro. In una persona con lo sviluppo completo, un'ottima connessione mente muscolo, e la consapevolezza di ciò che fa, in cui non interessa solo apparire come quello che riempie di dischi il bilanciere, è la posizione naturale che permette la stimolazione più completa della coscia.
    Però andare in accosciata completa non è per tutti.
    Vuoi mettere un trauma lombare per mancanza di elasticità degli estensori dell'anca? E a 16 anni con un sistema scheletrico non ancora formato, l'esito può essre potenzialmente devastante.
    Inoltre, sempre per mancanza di consapevolezza, ci vuole niente a rilasciare i quadricipiti e a scaricare tutto il peso sui legamenti. Basta un secondo in cui ci si rilassa per tirare l'ultima... quanta gente lo fa?
    Sul forum, se non ci sono immagini o filmati, dobbiamo andare sulla parola.
    bene, io professioanlmente non posso andare sulla parola, fare certificati per telefono e simili... per questo motivo, non sapendo come il nostro giovane amico esegue l'accosciata, mi sento di consigliarli di fare lo squat con alcuni accorgimenti: non andare in fondo, ma fermati al parallelo. Tutto per salvaguardare schiena (evitare la flessione) e ginocchia (evitare il trasnfer involontario del carico sui legamenti crociati).
    Anni fa avevo seguito un ragazzo sui 18, hardgainer puro, e pure con un grave problema di scoliosi.
    Ovviamente lo scienziato di turno lo aveva messo a fare lo squat al multipower.
    Bene, io l'ho inviato da un amico osteopata, l'ho seguito per l'allenamento, e la schiena piano piano è miglirata tantissimo.
    Voleva fare lo squat a tutti i costi, così ci ho ragionato... Sapete come squattava dopo il mio consiglio? Due pile di stepper, cintura sui fianchi, dischi appesi in mezzo alle gambe.
    Accosciata completa, ma senza caricare la schiena, e autandosi a tenere l'equilibrio, all'inizio, con le dita puntate sul bilanciere del mltipower bloccato ad un altezza giusta.
    L'ultima volta che lo vidi squattava con un 70ina abbondante di kg senza neppure mantenere l'equilibrio attaccandosi al bilanciere, mani sui fianchi e via.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,953

    Predefinito

    su questo son d'accordo, la prudenza non è mai troppa. Ma se uno decide di imparare la tecnica corretta può fare squat all'età che gli pare, sempre con buonsenso
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,184

    Predefinito

    il problema è che non possiamo dare consigli specifici quando non abbiamo l'utente sotto gli occhi. L'unico consiglio che possiamo dare a un ragazzino è di prendersela con calma, caricare ed imparare con gradualità, nel corso degli anni.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,025

    Predefinito

    si sono perfettamente daccordo nel non fare fare squat a tutti quelli più piccoli di me, io ho 28 anni ... l'altro giorno in palestra un bimbo di 13 anni della mia squadra ha girato 85 kg per lo slancio a 56kg di peso corporeo ..... "e io mi sono sentito rodere come non mai"
    ---- malefici ragazzini ... andate a giocare alle playstation

Discussioni Simili

  1. E' vero che i bicipiti e le spalle andrebbero allenate con piu ripetizioni?
    Di licketysplit1 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-08-2013, 10:51 PM
  2. BCAA con Maltrodestrine o Succo di frutta. E' vero?
    Di raid82 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-06-2011, 05:48 PM
  3. Aumentare la massa dei quadricipiti solo con la leg extension sara vero?
    Di vercinge torige nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-08-2010, 05:49 PM
  4. e vero che....
    Di filippo.bisazza nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2006, 08:31 AM
  5. Bicipiti: è vero che...
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-04-2003, 08:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home