Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
Buon diario! Scrivi bene wildcat, e anche in modo divertente.

Quali sono i tuoi obiettivi? Massa? Dimagrimento?
Grazie allora diciamo che io vorrei usare l'allenamento coi pesi per rimettermi in forma dopo un anno tragico.
Esco dalla classica dicotomia gain/cut, non ho velleità di sorta...
Adesso sfrutto "l'effetto principiante" per perdere qualcosa sul girovita e rimettere i cm dove sono spariti (braccia e petto specialmente).
Alimentazione curata e strategicamente studiata, allenamento breve e intenso, cardio... più avanti vedremo come orientarci. Si sa, l'appetito vien mangiando e magari fra un paio di mesi potrei essere alle prese col cut più hardcore o al contrario col gain più sfrenato.
Così per dire, vi dico come ho impostato il regime alimentare.
Ho installato Progetto Dieta.
Per una settimana ho annotato pedissequamente, aggiornando continuamente il database alimenti, ogni mio pasto: così ho potuto valutare la mia alimentazione nel più ampio ventaglio possibile di combinazioni.
In questo modo, a parte i due fissi che sono colazione e prenanna, ho una serie di pranzi, cene e spuntini intercambiabili senza dovermi tenere una dieta fissa giorno per giorno, e modulandola sulla base della disponibilità del frigo (a volte capita di non riuscire a far la spesa e di doversi adattare - uova e fiocchi di latte magri non mancano mai).
Così facendo ho visto che con le mie combinazioni posso variare dalle 1800 kcal dei giorni di riposo alle 2100 scarse dei giorni di allenamento... e le 300 kcal di differenza derivano soprattutto da carbo strategicamente posizionati pre/post workout.