Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 54 di 54

Discussione: Consigli piano allenamento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    essendo un neofita non penso abbia grossi carichi quindi io i fondamentali li terrei comunque a basse ripetizioni, giusto per alzare un po' l'intensità ed abituarsi anche a certi carichi.
    non so quanto sia produttivo sfinirsi con 15-20 ripetizioni di panca o squat, andando così ad influire anche sul resto dell'allenamento (20 ripetizioni sono veramente troppe a mio parere, soprattutto per i primi esercizi di un wo)
    Grazie Dave, i carichi che ho usato nella prima sessione di allenamento li ho scritti, naturalmente io non posso sapere se sono grossi o leggeri, ma penso siano adatti a me, anche perchè arrivavo all'ultima ripetizione di ogni serie morto, tra l'altro ancora ora dopo 2 giorni ho dolori (nei pettorali, soprattutto nella parte esterna e poi nella parte interna del gomito, che spiegazione di m...a, insomma, zona dell'ombrello :-) ) e no n so se stasera mi conviene andare a fare il kettlebell, ma penso di si, perchè lì utilizzo maggiormente le gambe e un pò di tricipiti...
    Per il resto, che ne pensi dell'organizzazione settimanale del mio allenamento, mi daresti un parere per piacere?

Predefinito

li tuo splittaggio sarebbe questo:
    Lun B: Gambe e tricipiti
    Gio C: Dorsali, spalle e addome
    Sab A: petto, bicipiti e addome

stabilito che vuoi allenarti con una nomofrequenza (da quanto ho capito), anche se, come dice Mancino, all'inizio è meglio partire con full-body, passiamo allo splittaggio. secondo me non è proprio il massimo e ti spiego subito perchè.
    Innanzitutto le gambe sono un gruppo muscolare molto grosso e quindi hanno bisogno di un lavoro altrettanto grande, quindi andrebbero bene accompagnate ad una sessione di addominali. Il dubbio che mi attanaglia è spalle-petto in due sedute differenti e a breve distanza. Io spalle e petto li allenerei o assieme, oppure a distanza di più giorni (sicuramente non solo uno).
    potresti provare un:
    gambe-addominali
    dorso-bicipiti
    petto-spalle-tricipiti

oppure spostare le spalle assieme alla seduta del lunedì con gambe e addominali in modo da avere tempo per recuperare.

Predefinito

@dave : vedi ultimo articolo di Ado Gruzza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    li tuo splittaggio sarebbe questo:
    Lun B: Gambe e tricipiti
    Gio C: Dorsali, spalle e addome
    Sab A: petto, bicipiti e addome

stabilito che vuoi allenarti con una nomofrequenza (da quanto ho capito), anche se, come dice Mancino, all'inizio è meglio partire con full-body, passiamo allo splittaggio. secondo me non è proprio il massimo e ti spiego subito perchè.
    Innanzitutto le gambe sono un gruppo muscolare molto grosso e quindi hanno bisogno di un lavoro altrettanto grande, quindi andrebbero bene accompagnate ad una sessione di addominali. Il dubbio che mi attanaglia è spalle-petto in due sedute differenti e a breve distanza. Io spalle e petto li allenerei o assieme, oppure a distanza di più giorni (sicuramente non solo uno).
    potresti provare un:
    gambe-addominali
    dorso-bicipiti
    petto-spalle-tricipiti

oppure spostare le spalle assieme alla seduta del lunedì con gambe e addominali in modo da avere tempo per recuperare.
    quindi anche tu mi consigli la full-body o quantomeno modificare lo splittaggio. Porca miseria il discorso è che mi sembra di cattivo gusto andare dall'istruttore e dirgli che non voglio seguire la scheda fatta da lui, anche perchè poi, essendo io all'inizio, non conosco bene gli esercizi che dovrei fare, quindi avrei bisogno di farmi seguire da lui, porca miseria mi trovo veramente in difficoltà sul da farsi, mannaggia a me, potevo dirgli prima che non volevo seguire nessuna scheda in particolare e fare da me, oddio che patanoie...
    grazie comunque dave, sei gentilissimo nel dare delle risposte a noi new entries...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novizio82 Visualizza Messaggio
    quindi anche tu mi consigli la full-body o quantomeno modificare lo splittaggio. Porca miseria il discorso è che mi sembra di cattivo gusto andare dall'istruttore e dirgli che non voglio seguire la scheda fatta da lui, anche perchè poi, essendo io all'inizio, non conosco bene gli esercizi che dovrei fare, quindi avrei bisogno di farmi seguire da lui, porca miseria mi trovo veramente in difficoltà sul da farsi, mannaggia a me, potevo dirgli prima che non volevo seguire nessuna scheda in particolare e fare da me, oddio che patanoie...
    grazie comunque dave, sei gentilissimo nel dare delle risposte a noi new entries...
    Ciao novizio, scusa se intervengo ma stavo leggendo la discussione e mi sono "appassionato"... Fatti meno paranoie e lascia il bon ton fuori dalla palestra, segui la scheda che credi sia la migliore per te (!), e se hai bisogno dell'istruttore per l'esecuzione di qualunque esercizio (anche diverso da quelli asseganti), CHIAMALO e FATTI AIUTARE... è lì per questo (dubito fortemente che si che possa ricordare quello che ti aveva scritto o detto!).

Predefinito

Quoto, straquoto e sottoscrivo (non il thread però ).
    speak softly and carry big sticks...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da "The Rock" Visualizza Messaggio
    Ciao novizio, scusa se intervengo ma stavo leggendo la discussione e mi sono "appassionato"... Fatti meno paranoie e lascia il bon ton fuori dalla palestra, segui la scheda che credi sia la migliore per te (!), e se hai bisogno dell'istruttore per l'esecuzione di qualunque esercizio (anche diverso da quelli asseganti), CHIAMALO e FATTI AIUTARE... è lì per questo (dubito fortemente che si che possa ricordare quello che ti aveva scritto o detto!).
    The rock, ma che ti scusi a fare? :-) Sono io che ti ringrazio per essere intervenuto in questa discussione ;-)

Allora ragazzi, mi state convincendo sempre di più ad intraprendere la strada del full-body, anche perchè a parte i vostri consigli l'ho letto in un altro bel pò di post e spesso ho letto nei thread in rilievo che questa tipologia di allenamento viene consigliata a chi inizia. Quindi mi sa che mi preparo una bella bozza di scheda full-body, dopodichè spero di avere qualche parere qui e infine o proporla all'istruttore di sala o seguirla punto e basta. Grazie a tutti per il tempo speso in questa discussione e per la pazienza...

Edit:
    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Quoto, straquoto e sottoscrivo (non il thread però ).
    Cosa? il discorso di chiedere e farmi aiutare dall'istruttore ugualmente?

Predefinito

nella mia precedente palestra l'istruttore, alla richiesta di un ragazzo se poteva fargli un'altra scheda, gli rispose "no non te la faccio, o segui il mio programma o ti arrangi". C'è da dire che il tizio era davvero un fissato, una sorta di paleo-guerriero (giusto per dire che non si può mai sapere chi ti trovi davanti )

Comunque novizio82 anche se il tuo istruttore fosse della stessa pasta (anche se molto improbabile) segui il tipo di allenamento che ritieni opportuno, l'istruttore al limite ti deve guidare in alcune scelte, ma non può certo importi il suo volere (tanto per la cronaca grazie al fenomeno di cui sopra la mia ex palestra chiuse nel giro di 10 mesi)

Predefinito

ho deciso di passare a una full-body, ho aperto una discussione a riguardo qui:

https://www.bbhomepage.com/forum/sho...Prima-fullbody