ahah! può darsi!
potrei dirti di aver scoperto qual'è il segreto per imparare a squattare carichi relativamente elevati in poco tempo ma mentirei.
tu che hai letto il diario dall'inizio avrai notato che è stato aperto nel 2005: più di 7 anni fa.
durante questi anni ho sperimentato\osservato tantissimi protocolli su di me e su chi si è allenato con me e alla fine della fiera ciò che si è rivelato realmente funzionale è stata la banale ripetizione del gesto atletico fino alla nausea.
il movimento di squatting che dovrebbe essere naturale per noi in realtà è difficilissimo da apprendere in età adulta a causa delle nostre abitudini occidentali (eviterò di parlare degli effetti negativi dei WC occidentali anche sulla normale regolarità intestinale).
se devo darti un consiglio comunque suggerirei di non sottovalutare le alte ripetizioni.
dal momento che per memorizzare uno schema motorio complesso sono indispensabili milioni di ripetizioni quantomeno "buone", alcune fasi ad alte reps possono aiutare ad abbreviare i tempi.
Inoltre uno schema motorio scorretto viene svelato (e consolidato) con i lavori ad alta %, che per questo riserverei ad una seconda fase.
Irene è l'atleta che ho allenato e che ha imparato in modo più rapido lo squat (ha impiegato circa 3 anni e mezzo per squattare 100kg raw se non erro). Nel suo caso la ricetta è stata semplicemente TANTO squat a medie ripetizioni (4-6) e tanta correzione in tempo reale (ad ogni modo è sempre lontana dall'avere uno squat perfetto)
in definitiva: squatta, squatta e ancora squatta, possibilmente non meno di 2 volte a settimana, se puoi anche 3 volte in palestra e non aver paura di accovacciarti quando se ne presenta l'occasione.
11 dicembre 2012
bw: 74.2kg
Press
powerclean alla 1°
5 x 15
5 x 35
5 x 45
4 x 4 x 57kg
2 x 65
2 x 73
10 x 57
hang clean
4 x 4 x 57kg
2 x 65
2 x 73
15 x 57
tricipiti ai cavi: qualche set leggero da 10 reps, varie prese
triset senza recupero:
alzate frontali + alzate laterali + clean&press: 3 x 10+10+10




Rispondi Citando

Segnalibri