Dear aba,

io non sono d'accordo con te. E visto che ne stiamo ragionando in modo civile, il ban è assolutamente lontano.

Io penso che il neofita, di qualunque specialità, debba avvicinarsi in modo curioso. Ecco, è proprio la mancanza di curiosità che caratterizza i newbie. Sono sostanzialmente spinti dal fatto di volere sapere come si fa a diventare grossi, senza capirne il perché.

Mi potrai dire che in alcuni sport non occorre sapere che il pistone viene sollecitato da un'iniezione elettronica (motociclismo, automobilismo), ma in quello che ha come target il Forum, sapere che la risposta alle sollecitazioni è totalmente individuale, forse è la base sulla quale costruire qualunque discussione.

Ci sono stati altri forum che, in passato, ad ogni newbie, veniva dedicata una scheda standard. Come dogma ecumenico.
Qui, come so anche in altri, abbiamo cercato di aiutare gli utenti a ragionare, col dubbio, con lo scetticismo, con le informazioni direttamente prese dalle pubblicazioni scientifiche.
In pratica abbiamo sposato una maieuticità ed abbiamo poco tollerato la scheda e l'alimentazione predefinita (questo anche per altre ragioni che potrai benissimo reperire nei miei vecchi post).

Il punto forse è il ricambio esiguo di persone curiose, che hanno contribuito enormemente al successo di questo forum. Perché, come ho già avuto modo di scrivere, forse si sono stancate di scrivere sempre le stesse cose. Oppure perché non hanno più tanto tempo da dedicare al forum (come nel mio caso).

Fatto sta che benvengano persone che possono contribuire alla missione che ti ho riferito prima. Con buon gusto, pazienza e voglia di far ragionare.